Un punto di riferimento
L’Ospedale Policlinico San Martino è tra le più grandi aziende ospedaliere d’Italia e la più grande della Liguria. Si trova a Genova ed è da sempre un punto di riferimento per le necessità sanitarie di alta complessità dei cittadini liguri, generando altresì mobilità attiva da fuori regione.
È un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) - riconosciuto a livello nazionale per l’area oncologica e per quella delle neuroscienze - e persegue, garantendone la complementarietà e l'integrazione, finalità di assistenza, cura, formazione e ricerca.
È sede universitaria e struttura di riferimento del polo didattico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Genova, sia per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sia per i Diplomi di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master di primo e secondo Livello, oltre che per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Il suo motto "per la ricerca che cura" descrive la sua forte vocazione all'integrazione tra ricerca scientifica, assistenza e didattica, sia nelle strutture di diagnosi e cura che nei laboratori.
L'offerta di servizi e cure
L'Ospedale Policlinico San Martino eroga servizi e prestazioni di diagnosi e cura in regime di ricovero e ambulatoriale secondo le seguenti macro attività:
- Degenza
- Day hospital
- Day surgery
- Ambulatorio
- Ambulatorio chirurgico
- Servizi di diagnostica
- Servizi di supporto
- Blocchi operatori
- Prestazioni ambulatoriali complesse
- Day service ambulatoriali
L'integrazione delle attività permette di affiancare ai tradizionali obiettivi assistenziali e terapeutici i compiti di didattica e ricerca scientifica e, oltre al promuovere e coordinare l'attività di formazione, concorre ad elevare lo stato delle conoscenze scientifiche.
La storia
Ieri
Dal raccoglimento interiore di un uomo, Bartolomeo Del Bosco, nacque l'ospedale di Pammatone. Nella mente del giureconsulto, illuminata dal fervore religioso, nacque l'intenzione che crebbe e prese corpo di costruire un ospedale per le donne e poi accanto uno per gli uomini nei pressi del suo studio di campagna dove egli aveva un po' di terra e alcune case, eravamo nel lontano 1423.
Sul suo terreno e a sue spese fece costruire il primo reparto e cominciò subito l'assistenza. Da lì molti risposero all'idea del fondatore, tra i primi furono i più umili e il 23 ottobre 1423 un certo Domenico Axillus offriva a Bartolomeo Del Bosco, governatore del nuovo ospedale, una casa diroccata che possedeva nelle vicinanze e così cominciò la storia…
(Cassiano Carpaneto, "Pammatone cinque secoli di vita ospedaliera", Genova Ospedali Civili, 1953).
Oggi
Una città nella città
L’Ospedale Policlinico San Martino è da sempre una vera e propria città dentro la città, con 12 km di viali interni e un territorio di circa 35 ettari, che giornalmente accoglie più di 9.000 persone. Ogni anno vengono erogate circa 3.000.000 di prestazioni ambulatoriali, 77.000 ricoveri ed il nostro Pronto Soccorso riceve mediamente 80.000 pazienti annui.
A oggi siamo l’hub regionale di riferimento per l’alta complessità. Grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie e all’approccio multidisciplinare, siamo in grado di affrontare le più complesse patologie, sia con tecnica mininvasiva che con le tradizionali tecniche open.
La nostra mission
Perseguire, secondo standard di eccellenza, la ricerca (prevalentemente clinica e traslazionale) nel campo biomedico ed in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari, di innovazione nei modelli di assistenza e di trasferimento delle conoscenze, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.
Politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
L'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino adotta il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro articolato secondo quanto previsto dallo Standard UNI EN ISO 45001:2018.
La responsabilità di attuare la politica di prevenzione e sicurezza è del Direttore Generale, con la collaborazione della Direzione Sanitaria, Scientifica e Amministrativa e con il costante impegno di tutto il personale.
La presente politica è stata condivisa con le Organizzazioni sindacali e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ed è consultabile di seguito: Politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.