La prenotazione delle prestazioni ambulatoriali erogate dall'Ospedale Policlinico San Martino si effettua presso il Cup (Centro unificato di prenotazione) recandosi di persona presso gli sportelli o tramite il sistema Cup Liguria, telefonando al numero unico regionale 010 5383400, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, festivi esclusi.
È inoltre possibile effettuare le prenotazioni presso le Farmacie e gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono al Progetto Cup o online sul portale regionale "Prenoto Salute" prenotosalute.regione.liguria.it
Per effettuare la prenotazione di una visita specialistica o di un esame diagnostico è indispensabile la seguente documentazione:
- tessera sanitaria
- richiesta del medico del S.S.N. dematerializzata o su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.
La prenotazione, di norma, viene effettuata immediatamente presso i punti Cup Liguria.
Nel caso in cui la prenotazione avvenga presso gli sportelli Cup, all'interessato è consegnato un foglio contenente:
- indicazione del giorno, ora e luogo di effettuazione della visita o dell'esame diagnostico
- indicazione dell'importo della tariffa o del ticket da pagare
- il nome dello specialista (se disponibile)
La prenotazione tiene conto del numero delle visite o degli esami programmati nella stessa giornata presso ogni ambulatorio.
Qualora la visita o l'esame diagnostico prevedano una particolare preparazione, sarà consegnato anche un documento contenente le prescrizioni alle quali attenersi in vista della prestazione.
Lo sportello Cup dell'Ospedale Policlinico San Martino è ubicato nel Palazzo dell'Amministrazione piano rialzato lato Levante ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.
Come disdire la prenotazione
Chi ha prenotato una visita specialistica o un esame diagnostico e, per qualsiasi motivo, non può rispettare l'appuntamento, è necessario che provveda a comunicare la disdetta.
Per disdire bastano pochi minuti. È sufficiente telefonare:
- nel caso di prestazioni prenotate attraverso il Cup Liguria, da rete fissa e cellulare, al numero unico regionale 010 5383400, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, festivi esclusi
- nel caso di prestazioni prenotate in ambulatorio o reparto, contattando direttamente la struttura di riferimento
Gli operatori provvederanno a rendere nuovamente disponibile la prestazione a favore di un altro cittadino.
Per ottenere il diritto al rimborso del ticket, eventualmente già versato, è necessario che la disdetta della prenotazione avvenga entro i tre giorni precedenti l'appuntamento, che salgono a cinque nel caso in cui la prestazione richieda particolari preparazioni preventive.
Per informazioni sul pagamento del ticket, vai alla pagina Pagamenti e rimborsi ticket