Direttore: Nozza Paolo

Dirigenti medici: Boggio Maurizio, Bragoni Alberto, Cabiddu Francesco, Castillo Yanina Lizet, Feltri Monica, Guadagno Antonio, Mora Marco, Spina Bruno.

Dirigenti biologi: Bet Paola, Marcenaro Stefania Ilaria, Venturi Consuelo Barbara.

Dirigenti biologi (S.S. Diagnostica citofluorimetrica): Colombo Nicoletta, Mangerini Rosa, Parodi Alessia, Tedone Elisabetta (responsabile).

Dirigenti biologi (S.S. Diagnostica molecolare): Cerruti Giannamaria, Dono Maria (responsabile), Lastraioli Sonia.

Coordinatore tecnico: Anselmi Giorgia.

Descrizione dell'attività dell'U.O.

La struttura esegue esami - su campioni di cellule, tessuti e organi - con tecniche classiche di analisi morfologica e con analisi di biologia molecolare e citometria a flusso, al fine di classificare le patologie e formulare diagnosi integrate, contribuendo alla prescrizione delle terapie.
La struttura esegue autopsie per riscontro diagnostico allo scopo di accertare le cause e le concause di morte, le diagnosi cliniche o la presenza di malattie trasmissibili.
La struttura è responsabile di neuropatologia, dermatopatologia, ematopatologia, patologia cardio-vascolare, patologia cervico-facciale, patologia endocrina, patologia dei tessuti molli, patologia di ossa ed articolazioni, patologia toracica.
La struttura è responsabile delle autopsie per riscontro diagnostico neurologiche.
La struttura condivide con la Anatomia patologica universitaria, la gestione di patologia dei trapianti, patologia mammaria e patologia del sistema urinario e degli organi genitali maschili.
La struttura partecipa a progetti di ricerca e studi clinici, con particolare riferimento a neuroscienze, ematologia ed oncologia, e dermatologia.

Le tecniche
I laboratori utilizzano i metodi tradizionali di analisi morfologica, macroscopica e microscopica (con colorazioni istologiche, istochimiche e speciali ed immunoistochimiche), e la microscopia elettronica.

Microscopia elettronica
La fase pre-analitica degli esami ultrastrutturali è affidata alla dr.ssa Consuelo Barbara Venturi.

Citogenetica molecolare
Il laboratorio di citogenetica molecolare esegue esami di ibridizzazione in situ fluorescente su campioni di sangue o midollo osseo o sezioni di tessuto fissato in formalina ed incluso in paraffina, affidate alla dr.ssa Paola Bet e alla dr.ssa Stefania Ilaria Marcenaro.

I campi della patologia
Neuropatologia, patologia cardio-vascolare e patologia autoptica
Il dr. Paolo Nozza, che ha conseguito la European Fellowship in Neuropathology, è responsabile della neuropatologia (comprendente la patologia ipofisaria) e della patologia cardiovascolare. Il laboratorio di tecniche neuropatologiche contribuisce, in sinergia con la Clinica neurologica, alla diagnosi delle malattie del nervo periferico.
La citologiadel liquido cerebro-spinale è gestita in sinergia con la Clinica neurologica.
La autopsie e le consulenze istopatologiche per le autopsie medico-legali (forensi e non forensi) sono gestiti dal dr. Paolo Nozza.

Ematopatologia, patologia cervico-facciale e patologia toracica
L'ematopatologia è affidata al dr. Marco Mora; la patologia cervico-facciale è affidata alla dr.ssa Monica Feltri, al dr. Alberto Bragoni e al dr. Maurizio Boggio; la patologia toracica è affidata al dr. Alberto Bragoni, alla dr.ssa Monica Feltri ed al dr. Marco Mora. La citopatologia polmonare è affidata al dr. Maurizio Boggio.

Patologia endocrina
La patologia tiroidea e paratiroidea è affidata al dr. Alberto Bragoni, alla dr.ssa Monica Feltri e al dr. Bruno Spina.
La patologia surrenalica è affidata al dr. Bruno Spina.

Dermatopatologia
La dermatopatologia è affidata al dr. Antonio Guadagno, che ha conseguito la International Board Certification in Dermatopathology, e al dr. Francesco Cabiddu.

Patologia dei tessuti molli e patologia delle ossa e delle articolazioni
La patologia dei tessuti molli e la patologia di ossa e articolazioni sono affidate al dr. Bruno Spina.

Patologia del sistema urinario e degli organi genitali maschili 
La patologia del sistema urinario e degli organi genitali maschili afferente alla struttura è affidata al dr. Bruno Spina.

Patologia della mammella
La patologia mammaria afferente alla struttura è affidata alla dr.ssa Yanina Lizet Castillo.

Alla U.O. Anatomia patologica ospedaliera afferiscono due strutture semplici, la S.S. Diagnostica Citofluorimetrica e la S.S. Diagnostica Molecolare.

Struttura Semplice Diagnostica Citofluorimetrica
La S.S. Diagnostica Citofluorimetrica esegue analisi immunofenotipiche su campioni di sangue, liquidi (liquido cerebro-spinale, liquido pleurico, …), midollo osseo (aspirati midollari) o di tessuto linfoide.

La Struttura Semplice contribuisce a:

  • diagnosi e classificazione delle neoplasie delle cellule B mature;
  • diagnosi delle neoplasie delle plasmacellule;
  • diagnosi e classificazione delle neoplasie delle cellule T mature;
  • diagnosi e classificazione delle neoplasie delle cellule natural killer;
  • diagnosi, classificazione ed analisi della malattia minima residua delle leucemie acute;
  • diagnosi e classificazione delle sindromi mielodisplastiche e mieloproliferative;
  • diagnosi dell'emoglobinuria parossistica notturna.

La struttura esegue l'analisi delle memory cell per le malattie neuro-immunologiche.

Struttura Semplice Diagnostica Molecolare
La S.S. Diagnostica Molecolare esegue analisi su campioni di sangue o tessuti solidi, campioni cellulari (agoaspirati, …), liquidi biologici (liquido cerebro-spinale, …), e sezioni di tessuto fissato in formalina ed incluso in paraffina.

I laboratori della Struttura Semplice Diagnostica Molecolare utilizzano:

  • metodi di amplificazione (Polymerase Chain Reaction e sue varianti, quali Reverse Transcription Polymerase Chain Reaction, Real-Time Polymerase Chain Reaction, Multiplex Polymerase Chain Reaction, Amplification-Refractory Mutation System e Nested Polymerase Chain Reaction);
  • tecnologie di sequencing di prima generazione (Sanger, pyrosequencing);
  • tecnologie di sequencing di seconda generazione (Next generation sequencing);
  • tecnologie di espressione genica (Nanostring).

La struttura contribuisce a:

  • classificazione e diagnosi dei tumori del sistema nervoso centrale;
  • prognosi e terapia dei tumori del sistema nervoso centrale;
  • classificazione delle neoplasie linfoidi (mutazione del gene MYD88, mutazioni del gene TP53, riarrangiamento del gene delle immunoglobuline e del recettore delle cellule T);
  • diagnosi, prognosi e terapia delle neoplasie mieloidi (mutazioni del gene TP53);
  • terapia dei tumori del polmone;
  • terapia dei tumori della tiroide;
  • chemioterapia con fluoro-pirimidine (polimorfismi del gene DPYD).

Informazioni per il pubblico

Ritiro di bio-cassette o vetrini
Coloro che desiderino ritirare le proprie bio-cassette o vetrini devono scrivere una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando il codice alfa-numerico dell'esame oppure la data dell'intervento.
Le bio-cassette ed i vetrini possono essere consegnati anche ad un delegato, che deve recare la delega (con firma del delegante leggibile) ed una fotocopia del documento d'identità del delegante.
Coloro che ritirano le bio-cassette od i vetrini devono firmare un modulo di ritiro.
Le bio-cassette ed i vetrini devono essere ritirati presso la segreteria della struttura, dopo sei giorni lavorativi dalla richiesta, i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Contatti

Direttore: tel. 010/555 8945; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatrice tecnica: tel. 010/555 8975; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria: tel. 010/555 8968; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.S. Diagnostica citofluorimetrica
Responsabile: tel. 010/555 8965; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.S. Diagnostica molecolare
Responsabile: tel. 010/555 8940; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulistica