Direttore: Nozza Paolo

Dirigenti medici: Boggio Maurizio, Bragoni Alberto, Castillo Yanina Lizet, Feltri Monica, Guadagno Antonio, Mora Marco, Spina Bruno.

Dirigenti biologhe: Cerruti Giannamaria, Dono Maria (responsabile di struttura semplice), Colombo Nicoletta, Lastraioli Sonia, Mangerini Rosa, Marcenaro Stefania Ilaria, Parodi Alessia, Tedone Elisabetta (responsabile di struttura semplice), Venturi Consuelo Barbara.

Coordinatrice tecnica: Anselmi Giorgia.

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa esegue esami - su campioni di cellule, di tessuti e di organi - con le tecniche classiche di analisi morfologica e con analisi di patologia molecolare e di citometria a flusso, al fine di classificare le patologie e formulare diagnosi integrate, contribuendo alla prescrizione delle terapie.
L'Unità Operativa esegue autopsie per riscontro diagnostico allo scopo di accertare le cause e le concause di morte, le diagnosi cliniche o la presenza di malattie trasmissibili.
L'Unità Operativa è responsabile di neuropatologia, dermatopatologia, ematopatologia, patologia cardio-vascolare, patologia cervico-facciale, patologia endocrina, patologia dei tessuti molli, patologia di ossa ed articolazioni, patologia toracica.
L'Unità Operativa è responsabile delle autopsie per riscontro diagnostico neurologiche.
L'Unità Operativa condivide con la Anatomia patologica universitaria la gestione di patologia dei trapianti, patologia mammaria e uropatologia.
L'Unità Operativa partecipa a progetti di ricerca ed a studi clinici, con particolare riferimento alle neuroscienze, ad emato-oncologia e a dermatologia.

Le tecniche
I laboratori utilizzano i metodi tradizionali di analisi morfologica, macroscopica e microscopica (con colorazioni istologiche, istochimiche e speciali, neuro-istologiche ed immunoistochimiche), e la microscopia elettronica.

I campi della patologia
Neuropatologia, patologia cardio-vascolare e patologia autoptica
Il dr. Paolo Nozza, che ha conseguito la European Fellowship in Neuropathology, è responsabile della neuropatologia, della patologia cardiovascolare e della patologia autoptica. Il laboratorio di tecniche neuropatologiche contribuisce, in sinergia con la Clinica neurologica, alla diagnosi delle malattie del nervo periferico.

Ematopatologia, patologia cervico-facciale e patologia toracica
L'ematopatologia è affidata al dr. Marco Mora; la patologia cervico-facciale è affidata alla dr.ssa Monica Feltri e al dr. Maurizio Boggio; la patologia toracica è affidata al dr. Alberto Bragoni, ed al dr. Marco Mora. La citopatologia polmonare è affidata al dr. Maurizio Boggio ed al dr. Alberto Bragoni.

Patologia endocrina
La patologia tiroidea e paratiroidea è affidata al dr. Maurizio Boggio, alla dr.ssa Monica Feltri e al dr. Bruno Spina.
La patologia surrenalica è affidata al dr. Bruno Spina.

Dermatopatologia
La dermatopatologia è affidata al dr. Antonio Guadagno, che ha conseguito la International Board Certification in Dermatopathology.

Patologia dei tessuti molli e patologia delle ossa e delle articolazioni
La patologia dei tessuti molli e la patologia di ossa e articolazioni sono affidate al dr. Bruno Spina.

Patologia della mammella ed uropatologia
La patologia mammaria è affidata alla dr.ssa Yanina Lizet Castillo.
La patologia del sistema urinario e degli organi genitali maschili è affidata al dr. Bruno Spina.

Alla U.O. Anatomia patologica ospedaliera afferiscono due strutture semplici, la S.S. Diagnostica Citofluorimetrica e la S.S. Diagnostica Molecolare.

S.S. Diagnostica Citofluorimetrica
La S.S. Diagnostica Citofluorimetrica esegue analisi immunofenotipiche su campioni di sangue, liquidi (liquido cerebro-spinale, …), midollo osseo o di tessuti linfoidi.

Le analisi eseguite dal laboratorio della S.S. Diagnostica Citofluorimetrica contribuiscono a:

  • diagnosi e classificazione delle neoplasie delle cellule B mature;
  • diagnosi delle neoplasie delle plasmacellule;
  • diagnosi e classificazione delle neoplasie delle cellule T mature;
  • diagnosi e classificazione delle neoplasie delle cellule Natural Killer;
  • diagnosi, classificazione ed analisi della malattia minima residua delle leucemie acute;
  • diagnosi e classificazione delle sindromi mielodisplastiche e mieloproliferative;
  • diagnosi dell'emoglobinuria parossistica notturna.

La struttura esegue l'analisi delle memory cell per le malattie neuro-immunologiche.

S.S. Diagnostica Molecolare
La S.S. Diagnostica Molecolare è costituita da un laboratorio di patologia molecolare e da un laboratorio di citogenetica molecolare.
La S.S. Diagnostica Molecolare esegue analisi su campioni di sangue o tessuti solidi, campioni cellulari, liquidi biologici, o sezioni di tessuto fissato in formalina ed incluso in paraffina.

La S.S. Diagnostica Molecolare gestisce un laboratorio di citogenetica molecolare, che esegue esami di ibridizzazione in situ a fluorescenza su campioni di sangue o midollo osseo o su sezioni di tessuto fissato in formalina ed incluso in paraffina.

Il laboratorio di patologia molecolare della S.S. Diagnostica Molecolare utilizza:

  • metodi di amplificazione (Polymerase Chain Reaction e sue varianti, quali Reverse Transcription Polymerase Chain Reaction, Real-Time Polymerase Chain Reaction, Multiplex Polymerase Chain Reaction, Amplification-Refractory Mutation System e Nested Polymerase Chain Reaction);
  • tecnologie di sequencing di prima generazione (Sanger, pyrosequencing);
  • tecnologie di sequencing di seconda generazione (Next generation sequencing);
  • tecnologie di espressione genica (Nanostring).

Le analisi eseguite dal laboratorio di patologia molecolare della S.S. Diagnostica Molecolare contribuiscono a:

  • classificazione e diagnosi dei tumori del sistema nervoso centrale;
  • prognosi e terapia dei tumori del sistema nervoso centrale;
  • classificazione delle neoplasie linfoidi (mutazione del gene MYD88, mutazioni del gene TP53, riarrangiamento del gene delle immunoglobuline e del recettore delle cellule T);
  • diagnosi, prognosi e terapia delle neoplasie mieloidi (mutazioni del gene TP53);
  • terapia dei tumori del polmone;
  • terapia dei tumori della tiroide;
  • chemioterapia con fluoro-pirimidine (polimorfismi del gene DPYD).

Informazioni per il pubblico

Ritiro di bio-cassette o vetrini
Coloro che desiderino ritirare i preparati microscopici (bio-cassette o vetrini) devono scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando nome, cognome, data di nascita e codice alfa-numerico dell'esame (o data della procedura); al messaggio di posta elettronica deve essere allegata la copia del documento di identità del richiedente.
Le bio-cassette ed i vetrini possono essere consegnati anche ad una persona di fiducia, che deve recare la delega ed una copia del documento d'identità del delegante.
Coloro che ritirano le bio-cassette od i vetrini devono firmare il modulo di ritiro.
I preparati possono essere ritirati presso la segreteria (Padiglione 15, secondo piano), i giorni feriali, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, dopo sette giorni dalla richiesta.

Copie dei referti
Le copie dei referti devono essere richieste alle strutture che hanno eseguito le procedure (diagnostiche o terapeutiche) oggetto di esame od all'Ufficio cartelle cliniche.

In casi di assoluta necessità, le copie cartacee dei referti possono essere ritirate, presso la segreteria, i giorni feriali, dal martedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Contatti
Direttore: tel. 010 555 8945; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatrice tecnica: tel. 010 555 8975; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Segreteria: tel. 010 555 8968; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Responsabile della S.S. Diagnostica citofluorimetrica: tel. 010 555 8965; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
S.S. Diagnostica citofluorimetrica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Responsabile della S.S. Diagnostica molecolare: tel. 010 555 8940; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
S.S. Diagnostica molecolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Modulistica