Giuseppe Cittadini
Dirigente responsabile
 Cittadini Giuseppe
telefono 010 555 4700
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici: Caprioli Simone, Castiglione Morelli Margherita, Pretolesi Fabio, Secondini Lucia, Torricella Adele, Zawaideh Jeries Paolo

Descrizione dell’attività

La Radiologia Generale è localizzata al piano fondi del Padiglione Specialità, dove è stata recentemente trasferita nei nuovi locali dalla sede storica della Clinica Chirurgica.
La Struttura Semplice Dipartimentale dispone di:

  • due sale di radiologia digitale, in cui eseguire radiogrammi di torace addome e segmenti scheletrici 
  • di alcuni apparecchi portatili per l’esecuzione di esami al letto del paziente o in salette attrezzate vicine all’ambulatorio e alla degenza dell’U.O. di Ortopedia
  • di un ecografo dotato di color doppler e funzioni ad alta risoluzione, oltre ad un altro ecografo di minore complessità
  • di un tomografo computerizzato multidetettore 16 strati
  • di un ortopantomografo con cefalometria per l'esecuzione di radiogrammi odontoiatrici per i ricoverati e i day hospital nonché per i controlli degli interventi di chirurgia maxillofacciale.

Le principali attività sono costituite da:

  • radiologia ortopedica per controllo fratture ed interventi chirurgici eseguiti dalle Unità Operative di ortopedia dell’Istituto;
  • radiologia generale dei pazienti ricoverati presso il Padiglione Specialità;
  • ecografia internistica dei ricoverati, day hospital e day service afferenti alla S.S.D. (le afferenze sono diverse e dinamicamente configurate a seconda della sede e delle richieste di esami);
  • Tomografia computerizzata di collo, torace e addome dei ricoverati, day hospital e day service afferenti alla S.S.D. 

L’attività del reparto è svolta dalle 7 alle 14, essendo in gran parte legata all'affluenza di pazienti dagli ambulatori ortopedici. Il pomeriggio è attiva una sala operatoria con un tecnico impegnato per il controllo fluoroscopico degli interventi chirurgici, mentre le attività di ecografia e Tomografia Computerizzata pomeridiana vengono svolte per esigenze aziendali presso il Pronto Soccorso o il Padiglione Monoblocco.
Ulteriori attività consistono nelle indagini bioptiche di collo torace e addome, sotto guida ecografica e TC, e nel trattamento delle lesioni del fegato mediante ablazione a radiofrequenze o microonde, svolta in collaborazione con le Unità Operative chirurgiche presso le sale operatorie del Padiglione Monoblocco.
Le principali patologie della cui diagnosi si occupa la Struttura sono quelle di:

  • tiroide, ghiandole salivari e linfonodi del collo (ecografia e biopsie in collaborazione con l’U.O, Clinica Otorinolaringoiatrica) 
  • torace (malattie croniche e neoplasie, in collaborazione con le UU.OO. Chirurgia Toracica, Pneumologia e Oncologia Toracica) 
  • fegato (in collaborazione con le UU.OO. Clinica Gastroenterologica e i relativi day hospital delle epatiti) 
  • apparato vascolare (angioTC dell’aorta, dei vasi splancnici e degli arti inferiori, in collaborazione con l’U.O. Chirurgia Vascolare)
  • patologia oncologica in generale (in collaborazione con le UU.OO. Oncologia Medica e Clinica Medica ad indirizzo oncologico).

Il personale tecnico è, inoltre, impegnato tutte le mattine e i pomeriggi nell'assistenza in sala operatoria per gli interventi di chirurgia ortopedica, mentre il personale medico è impegnato nelle turnazioni di guardia festiva e notturna presso la radiologia del Pronto Soccorso. Parte del personale medico è coinvolto nelle turnazioni presso la Risonanza Magnetica del Monoblocco.

Attività di diagnostica radiologica, ecografica e tomografica computerizzata.
Coordinatore Tecnico: Agradi Ettore             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore Infermieristico: Battioni Dario  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Specialità, piano fondi
Contatti: telefono 010 555 4700

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale

  • Radiologia: accesso diretto dall’ambulatorio di ortopedia
  • Ecografia: prenotazione attraverso il CUP metropolitano
  • Tomografia Computerizzata: accesso dagli ambulatori dei reparti afferenti tramite prenotazione diretta presso la segreteria ubicata nella Radiologia del Padiglione Monoblocco, piano fondi
  • Biopsie ed agoaspirati di collo torace e addome: prenotazione diretta in reparto (dalle 8 alle 14) o tramite gli ambulatori dei reparti afferenti

Interessi di ricerca
Sono attive collaborazioni scientifiche con varie unità operative cliniche su oncologia del capo e del collo, oncologia toracica, medicina nucleare, biopsie imaging guidate, diagnosi e terapia dell’epatocarcinoma.