L'Ospedale Policlinico San Martino è un'istituzione riconosciuta a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca e della cura delle malattie tumorali, dei disturbi neurologici e psichiatrici e delle patologie cardiovascolari. Dal 2011 il nostro Policlinico è diventato un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), riconoscimento che il Ministero della Salute dà agli enti che perseguono con standard di eccellenza, finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e nell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, insieme a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. Il rendimento degli IRCCS viene misurato con 25 indicatori di performance dal Ministero della Salute, che ogni anno distribuisce finanziamenti proporzionalmente sulla base dei risultati ottenuti nella/e disciplina/e di riconoscimento, che per il San Martino sono l'oncologia e le neuroscienze.
Il nostro impegno è rivolto sia a migliorare la prevenzione, sia a individuare nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.
L'ampia coorte di pazienti consente di portare avanti studi clinici per identificare nuovi bersagli molecolari e sviluppare trattamenti innovativi o perfezionare quelli già esistenti. Inoltre, grazie ai numerosi casi studio, è possibile disegnare progetti di ricerca traslazionale in laboratori dotati delle più moderne tecnologie, per trasferire rapidamente i risultati scientifici dal bancone al letto del paziente.
Per il triennio 2025-2027, le linee strategiche nell'ambito oncologico puntano a sviluppare nuovi modelli di assistenza e strategie di medicina di precisione, studiando cambiamenti genetici e il microambiente tumorale per migliorare diagnosi e monitoraggio attraverso tecnologie innovative con un approccio volto alla medicina personalizzata.
Nel campo delle neuroscienze, l'attenzione è rivolta alle malattie neurologiche e psichiatriche, analizzando fattori di rischio alla ricerca di nuovi bersagli terapeutici e creando modelli predittivi, con un particolare interesse per la teleneurologia e le interazioni tra cuore e cervello e l'applicazione di tecnologie innovative come imaging, genomica e proteomica in neurologia. Inoltre, si esploreranno innovazioni traslazionali, come l'intelligenza artificiale e l'analisi di big data, per potenziare la ricerca e la diagnosi.
Sono 224 i progetti di ricerca scientifica attivi all'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino con un focus nell'ambito oncologico, neuroscientifico.
La ricerca innovativa trae forza dall'esperienza, ma anche da nuove prospettive: tra i 446 ricercatori del nostro Policlinico, uno su quattro ha meno di 40 anni. Sostenere e far crescere i ricercatori del futuro ci permette di mantenere alti standard di ricerca nel tempo, arricchendo approcci consolidati con idee innovative. Ogni anno finanziamo numerosi progetti di ricerca e borse di studio per attrarre i migliori talenti dall'Italia e dall'estero.
In un'ottica di gender equality, il Policlinico San Martino sta mantenendo il suo impegno di eliminare la disparità di genere tra i suoi dipendenti: di tutto il personale dedicato alla ricerca le donne sono il 54,7%.
Con il tuo supporto puoi dare più forza al Policlinico.
Sostieni la ricerca per investire nel futuro, per garantire il meglio nell'assistenza e nella cura.
donazionionline.ospedalesanmartino.it
Per donare tramite IBAN
INTESTAZIONE: IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
IBAN: IT14R0538701432000047019577
Nella causale è possibile indicare: Erogazione liberale per Ricerca Sanitaria oppure per una specifica area o Dipartimento
Puoi sostenerci anche donando il tuo 5x1000 al Policlinico San Martino inserendo il Codice Fiscale 02060250996: visita la pagina dedicata 5xmille.ospedalesanmartino.it
Per maggiori informazioni:
Consulta il Regolamento per l'accettazione delle donazioni a favore del Policlinico