Direttore: Mastracci Luca

Dirigenti medici: Grillo Federica, Massa Barbara, Paudice Michele (ricercatore universitario medico TD), Piol Nataniele, Pitto Francesca, Valle Luca.

Descrizione dell’attività dell’U.O.

L’U.O. Anatomia patologica, in sinergia con l’Anatomia patologica ospedaliera, garantisce un servizio di diagnostica istopatologica e citopatologica per tutti i campi della patologia umana, compresa la patologia dei trapianti d’organo.

L’Unità Operativa è articolata in diversi laboratori che offrono prestazioni diagnostiche di istopatologia, citopatologia, esami intraoperatori al microtomo congelatore, immunoistochimica, FISH, citofluorimetria e patologia molecolare. È disponibile un laboratorio di Microscopia Elettronica in convenzione con l’Università.

L’Unità Operativa fornisce anche diagnosi specialistiche in consulenza su preparati cito-istologici eseguiti in altra sede e consulenze sulla patologia della riproduzione umana.

La U.O. di Anatomia patologica è sede della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università di Genova.

Le attività diagnostiche afferiscono ai seguenti raggruppamenti sub-specialistici:

  • Patologia dell’apparato digerente (Prof.ssa F. Grillo, Prof. L. Mastracci, Dott. N. Piol, Prof. R. Fiocca)
  • Citopatologia (Dott.ssa B. Massa, Dott.ssa F. Pitto, Dott. L. Valle)
  • Patologia mammaria (Dott.ssa B. Massa, Dott.ssa F. Pitto, Dott. L. Valle)
  • Citopatologia agoaspirativa (Dott.ssa B. Massa, Dott.ssa F. Pitto, Dott. L. Valle)
  • Uropatologia (Dott. N. Piol)
  • Patologia endocrina (Dott.ssa B. Massa, Prof.ssa F. Grillo, Prof. R. Fiocca)
  • Patologia ginecologica e feto-placentare (Dott. M. Paudice, Dott. N. Piol)
  • Patologia polmonare interstiziale (Prof. R. Fiocca)

Coordinatore tecnico: Bevere Silvana
Sede: Padiglione 15, piano 2
Contatti: tel. 010 555 5932
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
Presentarsi in sede senza prenotazione, muniti di richiesta e attestazione di avvenuto pagamento del ticket dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30.

Referente: Manzin Alberto
Telefoni: 010 555 5946/ 5947/ 5924
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richiesta di copie di referti
Il paziente (o persona da lei/lui delegata) può richiedere, per motivi specifici, copia di referti citologici istologici pregressi presso la segreteria (Padiglione 15 - IST Sud, secondo piano). La copia cartacea dei referti sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta per i referti antecedenti il 1994 e successivi al 1980 (ove ancora disponibili). I referti cito-istologici successivi al 1994 saranno invece disponibili entro un giorno lavorativo. Le copie potranno essere ritirate nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 10:30.

Richiesta di preparati cito-istologici e/o bio-cassette
Il paziente (o persona da lei/lui delegata) può richiedere i preparati relativi ai propri esami (bio-cassette e vetrini) a scopo di consulenza, per ulteriori indagini o partecipazione a studi clinici; è opportuno che la richiesta sia firmata anche dal medico curante. Si può provvedere personalmente alla richiesta ed al ritiro, presso la segreteria dell'Unità Operativa. La disponibilità dei preparati richiede alcuni giorni lavorativi (fino a cinque); è possibile ritirarli nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 10:30.
È richiesta la restituzione dei preparati unitamente ad una copia del referto stilato dal consulente.

Interessi di ricerca

I componenti della Unità Operativa partecipano a progetti di ricerca nazionali ed internazionali con particolare riferimento alla patologia gastrointestinale, epato-bilio-pancreatica, endocrina, ginecologica e polmonare. Nel solo biennio 2020-21 l’attività di ricerca ha prodotto 122 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.