Direttore f.f.: Porto Italo

Dirigenti medici: Deferrari Luca, Della Bona Roberta, Giachero Corinna, Gil Ad Vered, Giunta Luca, Mascia Giuseppe, Masoero Giovanni, Rossi Paolo, Sartori Paolo, Valbusa Alberto.

Ubicazione

Degenza - UTIC - Day Hospital - Day Surgery
Coordinatore  infermieristico: Vinacci Chiara - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 7, lato ponente
Contatti: tel. 010 555 5529
Altri contatti:
Degenza Sala infermieri: 010 555 3441/ 3457
Sala Medici: 010 555 5828/ 5839
Day Surgery: 010 555 5829

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera dell'Istituto, in stretta collaborazione con la Clinica delle Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e con l'Unità Operativa di Cardiochirurgia, oltre a trattare le problematiche cardiologiche più frequenti, rappresenta il punto di riferimento della nostra Regione per le patologie a maggiore complessità, offrendo al cittadino i più moderni percorsi di carattere diagnostico e terapeutico, incluse le procedure interventistiche più avanzate e, quando necessaria, la continuità verso interventi di cardiochirurgia, in costante riferimento ai progressi scientifici ed ai più moderni protocolli internazionali.

  • Nella Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) e nei letti di Degenza Cardiologica vengono assistiti i pazienti con cardiopatia ischemica acuta ed in particolare con arresto cardiaco, infarto miocardico, sindromi coronariche, condizioni di instabilità elettrica ed emodinamica, shock cardiogeno, insufficienza cardiaca e cardiorespiratoria, embolia polmonare, cardiomiopatie, pericarditi, aritmie complesse che richiedano impianto di dispositivi di cardiostimolazione e defibrillazione, endocarditi su valvole e su cateteri, disfunzioni di pacemaker e di altri devices, intossicazioni farmacologiche ed altre patologie
  • La Sala di Cardiologia Interventistica/Emodinamica, la prima per casistica e per complessità di procedure della nostra Regione, affidata a professionisti e personale dedicato di alta specializzazione e larghissima esperienza, è quotidianamente impegnata nella diagnostica coronarica ed angiografica e nelle procedure di rivascolarizzazione miocardica mediante angioplastica e stenting sia per il trattamento in urgenza dell’infarto miocardico acuto e delle sindromi coronariche acute sia in elezione nella cardiopatia ischemica. Nel corso degli ultimi cinque anni, nell'ambito di una collaborazione regionale con le strutture cardiologiche liguri, nella Sala di Cardiologia Interventistica sono state inoltre effettuate con eccellenti risultati 250 procedure di posizionamento percutaneo di protesi valvolari aortiche (TAVI) in pazienti con stenosi aortica severa e controindicazioni al tradizionale intervento cardiochirurgico
  • La Sala di Cardiologia Interventistica Aritmologica effettua quotidianamente impianti, sostituzioni e riposizionamenti di pacemaker e defibrillatori e frequentemente procedure trans-catetere con ablazione in radiofrequenza per il trattamento di aritmie complesse, oltre a procedure di estrazione di cateteri disfunzionanti o infetti
  • La Cardiologia Ambulatoriale offre ai cittadini la completezza della diagnostica elettrocardiografica (ECG di base, ECG da sforzo, ECG dinamico sec. Holter), della diagnostica con ultrasuoni (ECOCARDIO M-mode, Bidimensionale, Doppler, Color Doppler, per via transtoracica e per via trans - esofagea) e la grande esperienza clinica dei Cardiologi che eseguono le Visite e Consulenze Cardiologiche, in una ottica di continuità assistenziale che lega l’area degenza con quella interventistica e con i sanitari curanti. Sono anche attivi ambulatori per il controllo di pacemaker e defibrillatori e l'Ambulatorio per lo scompenso cardiaco.

Interessi di ricerca

L'attività di ricerca clinica interessa l'ambito della cardiopatia ischemica, con partecipazione a studi osservazionali e a studi randomizzati riguardanti l'infarto miocardico acuto e a studi prospettici sull'impiego dei nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale. 

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Pace Katiuscia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 5, lato ponente
Contatti: tel. 010 555 5827
Altri contatti:
Accettazione: 010 555 5810/ 5825

  • Ambulatorio di Cardiologia: valutazioni specialistiche.
  • Ambulatorio Consulenze: valutazioni specialistiche (ricovero ordinario o Day Hospital, valutazioni preoperatorie, dimissioni protette).
  • Ambulatori di Diagnostica Cardiovascolare: per pazienti provenienti dal territorio o per pazienti ricoverati presso la nostra U.O. o altre UU.OO. assistenziali dell'Istituto: elettrocardiografia, ergometria, elettrocardiografia dinamica secondo Holter, ecocardiografia transtoracica e trans - esofagea, stress - ecocardiografia, controllo e programmazione pacemaker, studio elettrofisiologico trans-esofageo.
  • Ambulatori  di Cardiologia Interventistica:  
    - Indicazioni e percorso ad esami coronarografici diagnostici e a procedure di rivascolarizzazione e stenting
    - Indicazione e percorso di esami coronarografici preoperatori per chirurgia cardiaca e non cardiaca
    - Indicazioni e percorso all'impianto di pacemaker, defibrillatori, resincronizzazione
    - Trattamento medico ed interventistico delle aritmie.

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale di diagnostica, invasiva e non invasiva:

  • Le prenotazioni possono avvenire telefonicamente presso il CUP ovvero presentandosi personalmente presso i vari Centri dislocati sul territorio.
  • Per ottenere la prestazione è necessaria la richiesta del medico inviante, recante il quesito clinico, completa di codice fiscale del paziente e recante la specifica di eventuali esenzioni, ove previste.