Direttore: Amisano Marco Francesco Maria
telefono: 010 555 7651
e-mail:
Dirigenti medici: Carganico Giacomo, Filippelli Alice, Palermo Beatrice, Scabini Stefano, Soriero Domenico, Stratta Emanuela.
Coordinatrice infermieristica: Latiro Daniela
tel. 010 555 7650 / 7655
e-mail:
Ubicazione
Degenza
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 4, lato ponente
Ambulatori
- Ambulatorio chirurgico:
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 8, lato levante - Ambulatorio proctologico:
Sede: Padiglione Monoblocco, piano terra, lato levante, presso i Poliambulatori Chirurgici
Descrizione dell'attività dell'U.O.
Il reparto di Chirurgia Ospedaliera, ubicato al quarto piano lato ponente del Padiglione Monoblocco, si compone di 14 posti letto di degenza ordinaria.
L'Unità Operativa si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie a carico dell'apparato digerente. In particolare, l'equipe chirurgica si occupa del trattamento multidisciplinare delle seguenti patologie:
- Tumori del colon e del retto;
- Tumori dell'ano;
- Tumori del pancreas;
- Malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Malattia di Crohn e Rettocolite ulcerosa);
- Malattia diverticolare complicata;
- Patologie funzionali (prolasso rettale, rettocele, sindromi da defecazione ostruita);
- Patologie proctologiche (malattia emorroidaria, ragadi, fistole perianali, malattia di Verneuil, condilomatosi perianale).
Il reparto è parte costituente della Pancreas Unit per il trattamento della patologia oncologica e benigna del pancreas e, inoltre, si occupa della presa in carico e della gestione multidisciplinare delle patologie epatobiliari attraverso una collaborazione interdivisionale.
Per garantire ad ogni paziente oncologico il miglior percorso di cure, secondo le più moderne linee guida, tutti i casi vengono preventivamente discussi in Team Multidisciplinari formati da oncologi, radioterapisti, radiologi e gastroenterologi (Disease Management Team, DMT).
Tutti gli interventi vengono eseguiti laddove possibile con tecniche mininvasive, laparoscopiche e robotiche. La gestione perioperatoria del paziente si ispira ai princìpi dell'ERAS ("Enanced Recovery After Surgery", ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico) con l'obiettivo di garantire, dopo l'intervento, un recupero ottimale ed un ritorno precoce alle attività quotidiane.
L'Unità Operativa tratta anche le patologie benigne addominali, effettuando di routine interventi per litiasi della colecisti e delle vie biliari, difetti della parete addominale (ernie e laparoceli), interventi di chirurgia d'urgenza.
Interessi di ricerca
La chirurgia ospedaliera offre ai propri pazienti accesso a numerosi trials clinici coordinati in forma multidisciplinare dai rispettivi Disease Management Team.
Le aree di ricerca riguardano:
- Enhanced Recovery After Surgery (ERAS);
- Preabilitazione nella chirurgia colonrettale;
- Preabilitazione nella chirurgia EBP.
Attività ambulatoriale
Ambulatori
Coordinatrice infermieristica: Latiro Daniela -
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 4, lato ponente
Contatti: tel. 010 555 7650 / 7655
Coordinatrice infermieristica: Spina Giuseppina -
Sede: Padiglione Monoblocco, piano terra, lato levante
Contatti: tel. 010 555 4536 / 5150
Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
- Ambulatorio proctologico:
prenotazioni tramite CUP con impegnativa Regionale di "prima visita proctologica". Ogni venerdì dalle 8 alle 12 e ogni mercoledì dalle 8 alle 10 presso Poliambulatori Chirurgici, Padiglione Monoblocco, piano terra, lato levante.
L'ambulatorio effettua anche consulenze proctologiche per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso o dagli altri reparti di degenza del Policlinico. - Ambulatorio chirurgico:
prenotazioni tramite CUP con impegnativa regionale di "visita chirurgica" ogni lunedì e mercoledì del mese dalle 8 alle 12 presso Ambulatorio 2, Padiglione Monoblocco, piano 8, lato levante.
Dalle 12 alle 14 vengono effettuate medicazioni e/o visite di controllo dei pazienti operati e/o dimessi dal reparto con richiesta interna.