Direttore: Rosmino Daniela
telefono: 010 555 4210
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Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa svolge attività di consulenza giuridico/normativa, gestisce contenziosi, lasciti, nonché polizze assicurative e sinistri, istruisce ed evade le istanze di accesso agli atti amministrativi, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i.

Gestisce tutta l'attività documentale relativa agli atti deliberativi e agli atti propri delle UU.OO. (Deliberazioni, Determinazioni).

Partecipa all'attività di risk management per la parte relativa al rischio clinico, connessa all'attività istituzionale, elabora contratti, convenzioni, cura le attività relative ai contratti di sperimentazioni cliniche.

Presso la struttura opera l'Addetto privacy.

La struttura è responsabile del protocollo, dell'archivio generale e delle spedizioni postali.

Inoltre l'U.O. garantisce assistenza e supporto al Collegio Sindacale, al Collegio di Direzione e al Consiglio di Indirizzo e Verifica.

Settori e relativi responsabili

Ufficio Legale
Contatti: tel. 010 555 2063/2970/3673/2287/7620
Fax: 010 555 6329
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L’Ufficio:

  • Cura la gestione dei sinistri e dei contratti assicurativi, in particolare con l’entrata in vigore della L.R. n. 28/2011 che ha introdotto la gestione diretta del rischio nell’ambito della Responsabilità Civile terzi con liquidazione a carico del Fondo regionale preposto, e garantisce il corretto adempimento di tutte le competenze allo stesso afferenti;
  • Partecipa al Comitato Gestione Sinistri (CGS) dell’Ambito Territoriale Sanitario Area Metropolitana di Genova;
  • Collabora con l'U.O. Qualità, Accreditamento e URP e l'U.O. Medicina Legale nell’ambito dei percorsi di Gestione del Rischio Clinico;
  • Gestisce il contenzioso amministrativo, civile e penale, predisponendone la relativa attività istruttoria e assumendo l'attività di difesa legale e tutela in giudizio dell'Ente in caso di gestione interna;
  • Provvede alla redazione di esposti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale e alla Corte dei Conti, su impulso della Direzione generale ovvero previa circostanziata segnalazione da parte dei servizi;
  • Fornisce consulenza legale attinente tutte le materie rientranti nelle competenze istituzionali del Policlinico;
  • Provvede al recupero crediti;
  • Si occupa delle registrazioni NSO (Nodo Smistamento Ordini) e della liquidazione delle fatture di pertinenza dell'Ufficio;
  • Istruisce ed evade le istanze di accesso agli atti amministrativi, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i.;
  • Supporta l’Addetto privacy per la corretta applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali;
  • Provvede all’inserimento dati dei consulenti professionali nella banca dati informatica del Dipartimento della Funzione Pubblica (perlapa).

L'incarico RAQ è attualmente ricoperto da una risorsa in forza all’Ufficio Legale, che garantisce l’adempimento degli incombenti previsti in materia e pubblica su Amministrazione Trasparente gli atti relativi all’Unità Operativa.

Ufficio Delibere
Contatti: tel. 010/555 8882 - 8884 - 8885
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L'Ufficio Assicura il corretto esercizio della funzione deliberativa da parte del Direttore Generale e delle funzioni delegate degli atti dirigenziali, denominati "determinazioni dirigenziali", curando gli adempimenti che precedono e seguono l'attività deliberativa del Direttore Generale e l'attività decisoria dei dirigenti e la predisposizione del registro cronologico delle delibere e dell'elenco cronologico delle determinazioni.

Segreteria
Contatti: tel. 010/555 4218 - 8888
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L'Ufficio Segreteria cura l’adempimento delle attività di segreteria e di quelle relative all'assegnazione e all’invio della corrispondenza proveniente dall'esterno/interno e destinata ai singoli uffici dell’U.O. Affari Generali e Legali e agli uffici delle altre UU.OO.

Gestisce l'amministrazione degli immobili, si occupa delle registrazioni NSO (Nodo Smistamento Ordini) e della liquidazione delle fatture e supporta le attività proprie degli altri settori.

Ufficio Convenzioni
Contatti: tel. 010 555 4218/8881/8886/8887/8889

L'Ufficio si occupa di convenzioni attive e passive con Aziende Sanitarie, istituzioni pubbliche non sanitarie, e/o privati per prestazioni specialistiche, igienico organizzative, diagnostiche, giuridico-legali. Cura le procedure di accettazione di eredità e/o legati in favore del Policlinico e gestisce il patrimonio immobiliare disponibile e l'amministrazione degli immobili insieme all’ufficio Segreteria.

Ufficio Accordi di collaborazione, Comodati d'uso e Donazioni
Contatti: tel. 010 555 8886

L'Ufficio cura tutti gli adempimenti istruttori e gli atti per la formalizzazione degli accordi di collaborazione con strutture soprattutto Universitarie nonché tutte le procedure relative ai contratti di comodato d'uso.
Gestisce convenzioni con Atenei nazionali per lo svolgimento dei tirocini formativi e di tutte le attività di formazione pre e post laurea.

L'Ufficio provvede anche a predisporre gli atti amministrativi con relativa istruttoria, successivi inoltri per quanto di competenza e archiviazioni riguardo le erogazioni liberali a favore delle varie UU.OO. dell’Istituto proposte da Ditte farmaceutiche, Associazioni, Fondazioni, Onlus o privati.

Ufficio Apparecchiature in prova
Contatti: tel. 010 555 8888

L’Ufficio segue le pratiche relative all’autorizzazione alla prova di apparecchiature che consentono alle aziende esterne di far provare e conoscere al Policlinico le proprie attrezzature con lo scopo di portare un beneficio alle procedure cliniche in atto e future.

Addetto Privacy
Contatti: tel. 010 555 7621
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L'Addetto privacy cura i rapporti con il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) al fine di facilitare la corretta applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali, provvedendo alla cura dei necessari adempimenti e fornendo pareri alla Direzione e alle funzioni interne, con il supporto del Gruppo di lavoro in materia di Privacy e Protezione dei dati personali all’uopo costituito.

Ufficio Protocollo e Posta
Contatti: tel. 010 555 2705 (Ufficio Posta)/7560/7561/7562/7563
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L'Ufficio gestisce il sistema di protocollo generale informatico, protocolla e smista ai Servizi di competenza la posta in arrivo, spedisce la corrispondenza in uscita.

Archivio Amministrativo
Contatti: tel. 010 555 4211
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L'Ufficio garantisce la costante attività di accesso ai documenti storici, gestisce la classificazione informatica del flusso dei documenti protocollati, delle delibere e delle determinazioni e cura la gestione degli abbonamenti a riviste amministrative delle UU.OO., predispone gli atti riguardanti lo scarto di documenti cartacei e non, curandone la trasmissione alla Sopra Intendenza Archivistica.