
Arriva ‘FaceTime with Science’, un nuovo servizio di informazione scientifica promosso dall’Ospedale Policlinico San Martino, un ciclo di incontri divulgativi, trasmessi in diretta Facebook e Youtube, dedicati alla ricerca e ai progetti dell’Istituto.
Parte oggi, lunedì 12 aprile 2021, il programma di incontri mensili promosso dal Policlinico San Martino per parlare a tutti di scienza e delle attività di ricerca dell’Ospedale.
I protagonisti delle dirette streaming, raccolte sotto il titolo di ‘FaceTime with Science’, sono i ricercatori del Policlinico che di mese in mese toccheranno tematiche diverse: dagli studi sulle malattie oncologiche, alle novità su trattamenti per le malattie neurodegenerative e cardiologiche, fino a raccontare dal vivo cosa significa una sperimentazione clinica e uno studio di ricerca. Ci sarà spazio anche per approfondire il tema Covid-19. Un’informazione alla portata di tutti, perché accessibile online sulla pagina Facebook San Martino Science e sul canale Youtube Ospedale Policlinico San Martino.
<<Vogliamo parlare di scienza coinvolgendo tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio come la ricerca e la cura siano strettamente collegate – Antonio Uccelli, Direttore Scientifico del Policlinico, spiega l’obiettivo del progetto – è anche un’occasione per noi per fare conoscere le attività e i risultati di ricerca del San Martino, che affiancano e rafforzano l’attività clinica e che rendono il nostro Ospedale un’eccellenza nazionale e internazionale>>.
L’argomento della prima puntata, che si terrà oggi, lunedì 12 aprile 2021, è collegato alla Giornata Mondiale del Parkinson celebrata ieri, 11 aprile 2021: connettendosi stasera alle 19.00, sarà possibile confrontarsi con Roberta Marchese, neurologa responsabile dell’ambulatorio per la malattia di Parkinson e per i disordini del movimento, e Dario Arnaldi, neurologo e ricercatore focalizzato sui disturbi del sonno e le malattie neurodegenerative. L’incontro sarà moderato da Laura Avanzino, neurologa e ricercatrice nell’ambito del controllo motorio, dei disordini del movimento e dell’approccio non-farmacologico alla malattia di Parkinson.
<<Questi appuntamenti – conclude Antonio Uccelli – sono un’opportunità di confronto, di interazione, di dialogo tra ricercatori e cittadini che ci auguriamo possano aiutare a comprendere meglio e più a fondo la ricerca scientifica e il suo impatto sulla salute di tutti>>.
Di seguito il programma 2021:
- Aprile – Giornata Mondiale del Parkinson: dalla diagnosi precoce alla riabilitazione
- Maggio – Covid e oncologia: ricadute, gestione e vaccinazioni
- Giugno – Sperimentazioni cliniche: dal laboratorio alla nuova terapia
- Settembre – Giornata Mondiale dell’Alzheimer: l’importanza della diagnosi precoce nella prospettiva dei nuovi studi farmacologici
- Ottobre – Mese rosa per la prevenzione del tumore al seno: nuove frontiere nella cura del tumore mammario
- Novembre – Movember, mese di sensibilizzazione sul tumore alla prostata: prevenzione e nuove frontiere nella cura del cancro alla prostata
- Dicembre – La chirurgia in ambito oncologico: progressi fatti, studi in corso