Come la ricerca lascia il segno nella vita delle persone?

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 si terrà a Genova Il Festival della Scienza. L'edizione 2023 ha come parola chiave "impronte".

L'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino partecipa al Festival con l'evento "Ricerche che lasciano il segno, le impronte in cardiologia, neurologia, oncologia".

Quattro ricercatori del Policlinico e una paziente, Sara Viani, a cui la ricerca ha cambiato la vita condivideranno la loro esperienza con il pubblico.
Lucia Del Mastro, oncologa, racconterà da dove nasce l'ispirazione che porta a un'importante ricerca sul tumore al seno che lascia un'impronta che genera nuova vita. Marco Canepa, cardiologo, parlerà di come batte il cuore nelle varie fasi dell'esistenza: la ricerca lo protegge da eventi avversi individuando cause genetiche, cure e strategie di prevenzione. In ematologia, la ricerca interpreta le impronte della malattia come strategia per identificare terapie innovative per la cura dei tumori, ne parlerà l’oncologo Michele Cea. Come e quando intervenire per aiutare chi soffre di patologie neuromuscolari? Lo scopriremo grazie a Luana Benedetti, la neurologa che ha permesso a Sara Viani, oggi maratoneta, di tornare a camminare.

L'evento del nostro Policlinico è previsto per sabato 28 ottobre 2023, a partire dalle ore 15:30, presso la Sala del Minor Consiglio presso Palazzo Ducale. L'ingresso all'evento è gratuito, è consigliata la prenotazione.

Per maggiori informazioni sull'evento consulta la scheda relativa: Ricerche che lasciano il segno | Festival della Scienza (festivalscienza.it)