Direttore ad interim: Rosso Nicola
segreteria: 010 555 2806 / 5262
Descrizione dell'attività
L'attività dell'Unità Operativa riguarda più settori che vanno dalla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di pertinenza dell'Istituto alla programmazione e gestione degli investimenti e finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche, con la contestuale attività amministrativa di supporto per la predisposizione di tutti gli atti indispensabili all'estrinsecazione delle prestazioni più propriamente tecniche (attività giuridico-amministrativa). Si aggiunga che oltre le mansioni sopradescritte, all'interno della U.O., viene svolta, altresì, una considerevole attività di progettazione e direzione lavori, mentre ultimamente, tenuto conto che l'attività manutentiva riguarda anche lo stato delle strade interne al campus ospedaliero, sono state assegnate le incombenze sulla viabilità e circolazione interna esplicate dal Servizio Ispettorato. Scendendo nel dettaglio, le principali funzioni dei settori individuati sono le seguenti:
- Manutenzioni;
- Investimenti Strutturali per Interventi previsti a contratto di manutenzione;
- Programmazione interventi manutentivi straordinari;
- Pronto intervento;
- Manutenzione: riparativa-predittiva-programmata;
- Rendicontazione attività;
- Controllo interventi realizzati;
- Gestione contratti forniture energia primaria;
- Gestione contratti esterni di servizi di manutenzione;
- Gestione Problema Amianto Investimenti opere pubbliche;
- Redazione Programmazione annuale e Piano Triennale LL.PP;
- Accreditamento;
- Gestione progetti su art. 20 L. 67/88 e finanziamenti diversi;
- Progettazione;
- Direzione Lavori;
- Collaudi e gestione consulenze esterne di collaudo;
- Verifica sulla Qualità delle Opere realizzate su Standard approvati dall'Ente;
- Monitoraggi in c.o. relativamente alla sicurezza ai sensi di legge;
- Reperimento fondi relativi a nuovi progetti;
- Comunicazioni Osservatorio sui contratti pubblici per certificazione SOA;
- Validazione;
- Prestazioni specialistiche ambiente ed energia Attività amministrativa di supporto:
- Gestione Procedure di Gara;
- Adempimenti relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari (L. 136/2010);
- Comunicazioni all'Osservatorio sui contratti pubblici;
- Monitoraggio Opere Pubbliche;
- Adempimenti connessi alle attività ad alto rischio di corruzione;
- Acquisizione CIG presso ANAC e CUP;
- Gestione contabilità, liquidazione fatture, utenze;
- Archiviazione;
- Gestione del Personale assegnato;
- Acquisizione, attraverso la sistematica lettura di periodici e riviste dedicate, del quadro aggiornato della normativa su appalti e LL.PP., con la rilevazione delle novità legislative intervenute e degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali emersi;
- Comunicazione agli uffici della U.O. in merito all'applicazione della normativa concernente appalti e LL.PP;
- Gestione di tutte le attività non rientranti nella competenza tecnica;
- Rapporti con l'URP per la risoluzione dei reclami;
- Protocollazione;
- Attività di Segreteria Servizio Ispettorato:
- Coordinamento degli interventi sulla viabilità con il gestore esterno dei parcheggi, assicurando l'ottimale regolamentazione del traffico all'interno della cinta ospedaliera;
- Gestione del controllo diurno e notturno di tutto l'Istituto;
- Effettuazione del servizio di scorta valori all’interno ed all'esterno dell'Istituto;
- Interventi, se richiesti da eventi che esulano dal normale svolgimento dell'attività, curandone la tempestiva segnalazione secondo la corretta procedura;
- Effettuazione di un'azione di vigilanza e controllo sui dispositivi di allarme collocati all'interno dell'Istituto, nonché sugli accessi al locale deposito stupefacenti;
- Esecuzione, tramite centro radio, del servizio di vigilanza ed del collegamento con i vigili sanitari ed i vigili del fuoco.
Settori e relativi responsabili:
S.S. Gestione e sviluppo sistemi edili e impiantistici
Contatti: tel. 010 555 5247
S.S. Procedure Lavori Pubblici
Contatti: tel. 010 555 2195