Direttore: Barisione Emanuela
telefono: 010 555 5801
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dirigenti medici: Aloè Teresita, Bellotti Michele, Blanco Alessandro, Garuti Silvia, Grosso Marco, Piroddi Ines Maria Grazia, Sclifò Francesca, Tagliabue Elena.

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Camogliano Valter - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 15 (ex IST Sud), piano 5
Contatti: tel. 010 555 5802/ 5790

Sala di Pneumologia Interventistica e Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Camogliano Valter - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 15 (ex IST Sud), piano terra
Contatti: tel. 010 555 4713

Day Hospital
Coordinatore infermieristico: Cappuccio Margherita - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 15 (ex IST Sud), piano 1
Contatti: tel. 010 555 5793

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa si caratterizza principalmente nelle attività della pneumologia interventistica che corrispondono a tutte quelle manovre, di tipo diagnostico o terapeutico, di tipo mininvasivo e che necessitano di un particolare training.

L'utilizzo di strumentazioni complesse ed innovative in endoscopia toracica ne fanno un centro di riferimento non solo regionale.

Tra le strumentazioni all'avanguardia sono da evidenziare:

  • L'EBUS (endobronchial ultrasound) che è una strumentazione endoscopica che permette, tramite un trasduttore ecografico, di visualizzare attraverso la parete della trachea e dei bronchi le strutture mediastiniche e di effettuare prelievi estremamente mirati e sicuri. Inoltre la minisonda radiale permette di evidenziare alterazioni ecografiche in periferia.
  • Il Navigatore Elettromagnetico che è un sistema che consente di raggiungere con molta precisione lesioni polmonari periferiche, riducendo al minimo i rischi correlati con la procedura.
  • La Criobiopsia polmonare transbronchiale, una strumentazione, unica presente in Liguria, che permette di effettuare prelievi ampie dimensioni e in ottimo stato di conservazione, non solo nelle pneumopatie infiltrativo diffuse (PID), ma anche nelle neoplasie del polmone e nei linfonodi utilizzando la tecnica del freddo. La procedura è inserita nel percorso diagnostico terapeutico delle pneumopatie infiltrative diffuse e delle neoplasie del polmone che si avvale di un gruppo multidisciplinare e un ambulatorio dedicati.

Queste indagini innovative vengono effettuate con un breve ricovero giornaliero in day surgery e, associate a quelle più tradizionali, permettono di ottenere, oltre che una diagnosi della patologia, anche di effettuare indagini di diagnostica molecolare e mutazionali grazie alle quali è possibile una terapia sempre più mirata e più efficace nei casi di neoplasie polmonari. Permettendo una reale iter diagnostico e terapeutico di precisione.

Nel campo della broncoscopia operativa vengono effettuati interventi endoscopici con broncoscopio rigido in anestesia generale che permettono, con una minima invasività, di ricanalizzare bronchi ostruiti, rimuovere neoplasie ostruenti le vie respiratorie e posizionare stent per mantenere la pervietà dopo la disostruzione. Il laser viene utilizzato endoscopicamente tramite sonde flessibili per coagulare e resecare lesioni tracheali o bronchiali ostruenti. Questi interventi danno un beneficio immediato e duraturo in pazienti con gravi difficoltà respiratorie.

Inoltre la struttura è in grado di gestire la patologia pleurica a partire dalla diagnostica con la toracoscopia medica, fino alla terapia con il posizionamento di drenaggi pleurici anche di natura tunnellizzati.

Nel caso di pazienti con grave enfisema e notevole riduzione della capacità di effettuare sforzi anche minimi, è possibile, dopo un accurato studio della funzione respiratoria, posizionare nei bronchi delle piccole valvole che permettono di ridurre il volume delle zone polmonari più compromesse a vantaggio delle zone ancora relativamente sane. Ciò si traduce in un evidente miglioramento della funzione respiratoria, della capacità di esercizio fisico e dunque della qualità della vita.

Nell'ambito dell'U.O. è anche presente un'attività di day hospital per le pneumopatie infiltrative diffuse in cui vengono trattate queste patologie in vari stadi.

Il reparto di degenza supporta le attività di pneumologia interventistica ed oncologica con 20 posti letto dedicati a malati pneumologici complessi e che necessitano di terapie specialistiche e monitoraggio dei parametri vitali. In cui è possibile ventilare pazienti in modo non invasivo.

Il personale medico e del comparto del reparto, come quello dell’endoscopia toracica e del day hospital, ha una esperienza ed un training specifico nel gestire pazienti pneumologici complessi e nell’affrontare situazioni difficili anche in emergenza.

Le principali patologie trattate sono: le neoplasie polmonari, le patologie pleuriche, le pneumopatie interstiziali, le infezioni polmonari, le bronchiectasie, le patologie ostruttive non neoplastiche delle vie aeree centrali, l'asma e la BPCO.

Interessi di ricerca

  • Indagini molecolari sui prelievi effettuati in EBUS.
  • Utilizzo di marcatori molecolari nel liquido di lavaggio broncoalveolare per la diagnosi di cancro polmonare e delle pneumopatie interstiziali diffuse.
  • Post COVID syndrome.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Camogliano Valter - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 15 (ex IST Sud), piano 5
Contatti: tel. 010 555 5804/ 5793

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP.