Dirigente responsabile: Ghiorzo Paola
telefono: 010 555 7255 / 010 353 8949
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici: Bruno William, Dalmasso Bruna Samia.

Dirigenti sanitari: Pastorino Lorenza.

Personale di supporto:
Tecnico di laboratorio: Barbero Francesca
Ricercatori sanitari: Vanni Irene
Medico: Barile Monica
Biostatistico: Gambino Andrea

Descrizione dell'attività della S.S.D.

La Struttura Semplice Dipartimentale Genetica Oncologica, costituita da laboratorio e ambulatori associati, ha tra le sue finalità - che includono attività di ricerca, didattica e assistenza - quella di fornire ai pazienti un servizio di consulenza genetica oncologica e di diagnosi molecolare per sindromi di predisposizione al cancro.

Esegue analisi molecolari finalizzate alla valutazione del rischio eredo-familiare di neoplasie e alla caratterizzazione diagnostica, prognostica e predittiva di risposta di patologie oncologiche e genetiche. L'attività parte dallo studio delle sindromi meno comuni per estendersi allo studio di sindromi di predisposizione a tumori multipli. Inoltre esegue diagnostica molecolare su tessuti tumorali, elemento integrante del processo diagnostico, prognostico e terapeutico del paziente (per esempio programmazione di targeted therapy).

È integrata nella progettualità e nell'attività di diversi gruppi collaborativi nazionali ed internazionali, tra cui l'Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), il consorzio internazionale per lo studio della genetica del melanoma GenoMEL, il consorzio BioGenoMEL e il consorzio Melanostrum, focalizzato sullo studio della biologia della cellula tumorale e in particolare dei meccanismi biologici e genetici alla base della ricaduta e della resistenza alla terapia, di cui è anche membro fondatore.

L'attività ambulatoriale include la consulenza genetica oncologica per sindromi rare note, ma è anche rivolta a casi con sospetto diagnostico di sindromi oncologiche rare e di difficile inquadramento dal punto di vista diagnostico o della gestione clinico-terapeutica. Tale attività viene svolta in stretta collaborazione con i clinici di riferimento.

La Struttura esegue anche attività di diagnostica molecolare su campioni provenienti da centri extraregionali, per i quali è centro unico o preferenziale, e costituisce un centro di riferimento anche per i pazienti extraregione che afferiscono direttamente all'ambulatorio fin dalle prime fasi. Dato questo afflusso, l'S.S.D. è impegnata nello sviluppo di un progetto di teleconsulenza genetica, in collaborazione con l'IMI. Lo scopo generale è quello di consentire ai pazienti l'accesso a distanza ad assistenza specialistica (consulenza e test genetico) favorendo la riduzione della mobilità dei pazienti e rendendo disponibili competenza ed esperienza dei centri di riferimento nelle sedi in cui si trova il paziente.

Sintesi dell'attività diagnostico-molecolare

  • Sindromi di predisposizione a neoplasie cutanee e neoplasie associate:
    • Melanoma ereditario e neoplasie associate (per il melanoma il laboratorio esegue anche analisi su tessuto a fini di targeted therapy);
    • Sindrome di Gorlin e medulloblastoma ereditario;
    • Sindromi correlate al gene CYLD.
  • Sindromi di predisposizione a neoplasie renali e neoplasie associate:
    • Tumore renale papillare familiare (inclusa sindrome HLRCC e forme associate al gene MET);
    • Sindrome di Birt-Hogg-Dubé;
    • Sindrome di Von Hippel Lindau (VHL).
  • Sindromi rare di predisposizione a neoplasie gastroenteriche e neoplasie associate:
    • Adenocarcinoma pancreatico;
    • Poliposi Giovanile;
    • Peutz- Jeghers;
    • GIST;
    • Carcinoma gastrico di tipo diffuso.
  • Sindromi rare di predisposizione a neoplasie (neuro) endocrine e neoplasie associate:
    • Sindromi correlate al gene PTEN;
    • Sindrome MEN di tipo 1-5 / Sindromi associate a iperparatiroidismo;
    • Sindromi associate a paraganglioma/feocromocitoma;
    • Adenoma ipofisario isolato.
  • Sindrome DICER1.
  • Sindrome di predisposizione a tumori multipli associata al gene BAP1 (BAP1-TPDS).
  • Tumori rari non inquadrabili in sindromi note gestiti tramite attività ambulatoriale multidisciplinare.
  • Analisi su tessuto: mutazioni dei geni B-RAF, N-RAS, KIT, PDGFRA; Sarcomi (pannello per ricerca di traslocazioni in 63 geni associati a tumori dei tessuti molli).

Laboratorio

Responsabile: Pastorino Lorenza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione IST Sud, secondo piano
Contatti: tel. 010 555 7256; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Interessi di ricerca

L'attività e le metodologie utilizzate per l'attività diagnostico molecolare  di cui sopra (incluso l'ultilizzo di pannelli multigenici e approcci di exome/whole genome sequencing)  costituiscono la base per lo sviluppo di linee di ricerca traslazionale che riguardano principalmente:

  • Biologia delle cellule neoplastiche: caratterizzazione dei meccanismi cellulari e molecolari della trasformazione neoplastica.
  • Identificazione e caratterizzazione strutturale e funzionale di geni di suscettibilità allo sviluppo di tumori ereditari tramite studi di genetica molecolare (in particolare  melanoma, adenocarcinoma pancreatico e sindrome di Gorlin).
  • Identificazione di nuove aggregazioni sindromiche su base ereditaria e studi di associazione.
  • Studi di associazione genomewide e next generation sequencing (sequenziamento esomico e in pannello) anche in collaborazione con i consorzi internazionali.
  • Analisi e Interpretazione funzionale delle varianti genomiche identificate in regioni codificanti e non.
  • Identificazione di biomarcatori prognostici per i tumori, in particolare per il melanoma e l'adenocarcinoma pancreatico in collaborazione con i consorzi internazionali.
  • Ruolo di modificazioni  genetiche nella progressione e metastatizzazione del tumore. Approfondimento della diagnostica molecolare di tumori solidi rari per la caratterizzazione di nuove molecole bersaglio per la terapia mirata e/o meccanismi di resistenza e/o parametri predittivi di risposta a terapie innovative.
  • Integrazione e correlazione tra analisi somatiche (tissue e liquid biopsy) e germinali nella comprensione dell'evoluzione del comportamento biologico del tumore.

Attività didattico-formativa
La Struttura si avvale anche di personale universitario altamente qualificato nelle attività formative istituzionali della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università di Genova, tramite il tutoraggio di tesisti, dottorandi, specializzandi e post-doc nel campo della biologia e della genetica.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Responsabile e RAQ: Bruno William - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dirigente medico: Dalmasso Bruna Samia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Coordinatrice infermieristica: Marchelli Antonella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (IST Sud), piano terra
Ambulatorio n. 14
Contatti: tel. 010 555 7254

Modalità di prenotazione per consulenza genetica, test molecolari e consulto complesso (ambulatorio oncologico integrato):
Data la complessità e la multidisciplinarietà delle prestazioni, le prenotazioni avvengono solo contattando direttamente la Struttura, telefonando direttamente al numero 010 555 7254, o inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Orari di prenotazione: i pazienti possono lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e verranno richiamati per concordare un appuntamento.