Direttore: Camerini Giovanni
telefono: 010 555 5851
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici: Ansaldo Gianluca (Responsabile S.S. Chirurgia Endocrina), Carlini Flavia, Frascio Marco (Responsabile S.S. Chirurgia generale ad indirizzo funzionale), Longo Gaia, Margarino Cecilia, Minuto Michele, Morelli Nicola, Rubartelli Alice, Stabilini Cesare, Varaldo Manuela.

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Rossi Mirella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 11, levante
Contatti: tel. 010 555 4530/ 4535

Week Surgery
Coordinatore infermieristico: Iannone Eleonora - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione IST Sud, piano 3
Contatti: tel. 010 555 4205

Descrizione dell'attività dell'U.O.

La Clinica Chirurgica 2 è una Unità Operativa Universitaria di Chirurgia Generale dedicata soprattutto alla chirurgia a elevata specializzazione tecnologica, nelle sue applicazioni a tutta la chirurgia addominale, in particolare a quella dell'apparato digerente e a quella endocrina.

La quasi totalità degli interventi viene effettuata con accesso mini-invasivo, laparoscopico o robotico. I componenti della U.O. hanno adottato questo tipo di approccio sin dall'inizio della loro esperienza chirurgica e sono pertanto in grado di eseguire con approccio mini-invasivo non solo le procedure di base (colecistectomia, appendicectomia, ernioplastica laparoscopica) ma anche le procedure più avanzate (esofagectomia, gastrectomia, pancreasectomia, colectomia, splenectomia, surrenectomia, ricostruzione complessa della parete addominale, chirurgia dell'obesità e chirurgia della tiroide e paratiroidi). L’introduzione della tecnologia robotica ha permesso una ulteriore espansione e un complessivo aumento della complessità degli interventi chirurgici effettuati con un approccio mini-invasivo.
 
Ogni paziente affetto da una malattia neoplastica dell’apparato gastroenterico o da obesità patologica riferito alla Clinica Chirurgica 2 viene valutato da uno specifico gruppo multidisciplinare di cura, costituito rispettivamente da oncologi, radiologi, radioterapisti o da nutrizionisti, psicologi e dietiste. Una volta presi in carico, i pazienti sono trattati in accordo con i più moderni protocolli internazionali e, possibilmente, inseriti in studi clinici controllati. Anche i pazienti della Chirurgia Endocrina sono sottoposti a valutazione periodica multidisciplinare nell'ambito dell'apposito GIP (Gruppo Interdisciplinare Patologia).
 
Mission aziendali specifiche dell'Unità Operativa sono: 
  1. Chirurgia dei tumori maligni dell'esofago e dello stomaco;
  2. Chirurgia dei tumori maligni del colon;
  3. Patologia benigna esofagea (diverticoli esofagei, acalasia, ernia iatale permagna, malattia da reflusso gastroesofageo);
  4. Chirurgia della colecisti e delle vie biliari;
  5. Chirurgia dell'obesità patologica;
  6. Chirurgia di parete addominale;
  7. Chirurgia endocrina (tiroide, paratiroidi e surrene)

Interessi di ricerca

L'attività scientifica della Clinica Chirurgica 2 si pone all’avanguardia nel campo della chirurgia dell'obesità patologica, delle malattie del canale alimentare e della chirurgia di parete. 

Speciale interesse è stato ed è rivolto allo studio dei seguenti argomenti: 
  1. Valutazione e terapia della malnutrizione proteico-calorica del paziente chirurgico, neoplastico e sottoposto a chirurgia bariatrica;
  2. Studio della Diversione Biliopancreatica, originale intervento malassorbitivo ideato, sperimentato a Genova ed esportato in tutto il mondo;
  3. Studio radiologico e metabolico delle Procedure di Restrizione Gastrica e del By-pass gastrico; 
  4. Studio dei risultati a lungo termine della chirurgia bariatrica e metabolica;
  5. Sperimentazione clinica della terapia chirurgica del diabete mellito di tipo 2;
  6. Applicazione della chirurgia minivasiva al trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo;
  7. Terapia chirurgica radicale e caratterizzazione immunologica fenotipica dei tumori gastrici;
  8. Applicazione della chirurgia laparoscopica alla patologia litiasica della via biliare;
  9. Trattamento chirurgico dei tumori colo-rettali;
  10. Terapia chirurgica laparoscopica dell’endometriosi del sigma e del retto;
  11. Chirurgia di parete addominale in particolare dei difetti di parete complessi, delle recidive e della gestione dell'open abdomen.
  12. Applicazione di test molecolari nella strategia terapeutica del carcinoma differenziato della tiroide e l'utilizzo intraoperatorio di strumenti per l'identificazione e rilevazione della funzionalità del nervo laringeo inferiore e delle paratiroidi durante le procedure di tiroidectomia e dissezione linfonodale.
In tutti questi campi l'attività scientifica dell'U.O. è ampiamente comprovata, con un connotato spiccatamente internazionale e di rigore.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Spina Giuseppina - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Monoblocco, piano terra
Contatti: tel. 010 555 4536

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale:
L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazioni tramite CUP o tramite contatto diretto con la segreteria (tel. 010 555 4539, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Orari:
  • mercoledì, dalle 9 alle 13
  • giovedì, dalle 13.30 alle 16
  • venerdì, dalle 9 alle 13

Per la Chirurgia Endocrina:
Coordinatore infermieristico: Tedesco Elvira
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 0, ambulatorio n° 6.
Contatti: tel. 010/555 8191; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di accesso all'attività ambulatoriale: presso tutti gli sportelli CUP Liguria, presso le Farmacie abilitate o telefonando al Centro Unico di Prenotazione CUP (numero verde 800.098543 oppure 010.5383400 ore 8-18, mediante richiesta di visita endocrinochirurgica presso S.S. Chirurgia Endocrina IST San Martino).
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì mattina, ore 9-14.
Sono previste ulteriori prestazioni di visita urgente (non CUP) prenotabili direttamente presso il coordinatore infermieristico da parte dei medici di altre UU.OO. o di altri Enti.