Ubicazione
Descrizione dell'attività dell'U.O.
L'Unità Operativa Clinica Otorinolaringoiatrica svolge la propria attività in tutti i rami della specializzazione. Particolare attenzione viene rivolta alla diagnosi e alla terapia dei tumori testa collo, grazie all'utilizzo di strumentazione che permette l'esecuzione di endoscopie diagnostiche che valutano le caratteristiche tissutali delle lesioni (biopsia "ottica"), non soffermandosi esclusivamente all'aspetto macroscopico. Le lesioni vengono trattate quando indicato con chirurgia trans orale laser; nel caso in cui ciò non sia possibile viene eseguita chirurgia "open neck" con possibilità di ricostruzioni con lembi peduncolati o liberi microchirurgici. I pazienti sono valutati e seguiti congiuntamente ad altri specialisti (oncologo, radioterapista, radiologo e foniatra). La Clinica ORL garantisce anche il follow-up dei pazienti oncologici secondo le linee guida internazionali. L'ambulatorio di laringologia grazie alla valutazione fibrolaringoscopica o video stroboscopica segue i pazienti che presentano disturbi della voce di tipo funzionale o benigno indirizzando i pazienti stessi a terapie riabilitative o fonochirurgiche.
I pazienti con disturbi del sonno vengono indirizzati nell'ambulatorio multi specialistico dedicato, che permette di inquadrare gli stessi anche grazie ad endoscopie dedicate (tipo sleep endoscopy) garantendo terapie adeguate sia mediche che chirurgiche.
Per quanto riguarda le malattie del naso e della base cranio, la strumentazione presente garantisce sia dal punto di vista diagnostico che operatorio un perfetto inquadramento e trattamento dei pazienti che possono presentare sia malattie di tipo rinosinusitico che oncologico. L'ambulatorio sfrutta anche la collaborazione con gli allergologi per il follow-up dei pazienti.
Grande riguardo viene dato all’otoneurologia per garantire diagnosi e cura della sordità sia dal punto di vista medico che chirurgico, seguendo con particolare interesse le problematiche vertiginose.
Vengono inoltre svolte le seguenti attività:
- Inquadramento dei pazienti con tumori del distretto testa collo
- Chirurgia Laser Transorale
- Chirurgia demolitiva e ricostruttiva ORL con lembi peduncolati o liberi
- Diagnosi, terapia e follow up medico-chirurgico dei disturbi del sonno
- Diagnosi, terapia e follow up medico-chirurgico delle malattie funzionali o benigne delle corde vocali
- Diagnosi, terapia e follow up medico-chirurgico delle malattie otoneurologiche
- Diagnosi, terapia e follow up medico-chirurgico delle vertigini
- Diagnosi, terapia e follow up medico-chirurgico delle malattie del naso e della base cranio (funzionali od oncologiche)
Interessi di ricerca
- Sviluppo di un nuovo device per la chirurgia robotica laser trans orale (progetto europeo finanziato)
- Valutazione genomica delle lesioni maligne della laringe
- Diagnostica precoce delle lesioni del distretto ORL (Narrow Band Imaging)
- Nuovi protocolli terapeutici dei disturbi del sonno
- Diagnosi e terapia dell'ipoacusie improvvise
- Chirurgia oncologica open neck e trans orale laser
Attività ambulatoriale
L'accesso all’attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP.
S.S. Audiologia e Foniatria (Responsabile: Castello Eolo Mario)
Servizio di Foniatria/Audiologia
Foniatra: Valentina Santomauro
Ubicazione: Padiglione Monoblocco, piano 1, ponente
Contatti: 010 555 5690; e-mail:
Il servizio è dedicato, in collaborazione con i medici Otorinolaringoiatri, alla crescente richiesta di attività ambulatoriale ed assistenziale in campo audiologico e foniatrico.
In campo Audiologico i settori sono di diagnostica audiologica, otologica e vestibolare; il lavoro è dedicato alle protesi acustiche a all'iter protesico/riabilitativo e delle protesi impiantabili per via ossea oltre alla gestione degli impianti cocleari; ci si applica allo sviluppo di protocolli multidisciplinari per la diagnosi, la terapia e la prevenzione della sordità creando una collaborazione con la Neonatologia (screening uditivi neonatali) e la Medicina del Lavoro.
In ambito foniatrico il medico dedicato si occupa dei pazienti oncologici sottoposti a chirurgia cervico-facciale con valutazioni della probabile conseguente disfagia, disfonia e disartria, offrendo il servizio sia durante il ricovero che come continuità assistenziale nella fase post operatoria. Inoltre è presente come consulente (visita foniatrica e prove di deglutizione in fibrolaringoscopia) prevalentemente nei reparti di rianimazione e nelle chirurgie del Policlinico.
- nel decorso riabilitativo post-operatorio ORL
- effettua attività di consulenza interna presso gli altri reparti del Padiglione Monoblocco, in particolare nella Rianimazione per problematiche relative a disfagia, disfonia, disartria, disturbi cognitivi e della comunicazione.
- Incontri di preparazione pre-operatori (counseling logopedico) con il paziente e i familiari, al fine di prepararli alla chirurgia ed al percorso riabilitativo, allo scopo di minimizzare il rischio di complicanze e favorire la miglior ripresa funzionale (chirurgia oncologica e chirurgia degli impianti cocleari).
- Riabilitazione della deglutizione dei pazienti disfagici dopo interventi di chirurgia del cavo orale, della laringe e dell’orofaringe oppure sottoposti a trattamenti chemio-radioterapici (inseriti nel percorso DMT);
- Riabilitazione dei disturbi del linguaggio dei pazienti che manifestino alterazioni dopo interventi di chirurgia del cavo orale e dell'orofaringe;
- Riabilitazione dei disturbi della voce nei pazienti sottoposti a trattamenti chirurgici laringei per patologia neoplastica o benigna (polipi cordali, noduli cordali, etc), per alterazioni della voce in assenza di lesioni organiche (disfonie disfunzionali), per disfonia da paresi cordale e per problematiche relative alla voce artistica;
- Riabilitazione percettivo acustica, accompagnando il paziente nella fase valutativa preoperatoria e nel percorso dall’attivazione ai fitting, nella chirurgia dell'impianto cocleare al fine di massimizzare il risultato percettivo.
- Gestione congiunta con lo specialista otorinolaringoiatra/foniatra per: diagnosi delle disfunzioni della voce, analisi della voce mediante laringostroboscopia e strumenti oggettivi di rilevazione, studio della deglutizione, gestione dei pazienti laringectomizzati con protesi fonatoria (fistola tracheo-esofagea), controllo della funzione fonatoria dopo chirurgia mininvasiva della laringe con Laser Co2, controllo della funzione deglutitoria dopo chirurgia e trattamenti oncologici;
- Gruppo permanente con pazienti laringectomizzati totali con e senza protesi fonatoria, in copresenza del maestro laringectomizzato formato e autorizzato AILAR (Associazione Italiana Laringectomizzati); si precisa che attualmente tali prestazioni vengono erogate in teleriabilitazione su piattaforma Teams (causa emergenza sanitaria COVID).