Direttore: Lemoli Roberto Massimo
telefono: 010 353 8978
e-mail:
Dirigenti medici: Filippo Ballerini, Antonia Cagnetta, Fabio Guolo, Paola Minetto, Michele Cea, Maurizio Miglino, Chiara Salvetti, Andrea Todiere.
Ubicazione
Degenza
Coordinatrice infermieristica: Pastorino Giulia -
Sede: Padiglione Patologie Complesse, piano 0
Contatti: tel. 010 555 4325
Day Hospital/Day Surgery
Coordinatrice infermieristica: Margherita Cappuccio -
Sede: Padiglione 15 (ex IST Sud), piano 1
Contatti: tel. 010 555 8864
Descrizione dell'attività dell'U.O.
L'Unità Operativa Clinica Ematologica funge da riferimento regionale per le malattie onco-ematologiche e l'ematologia non oncologica e può offrire ai pazienti numerosi farmaci innovativi grazie allo svolgimento di trials clinici.
L'U.O. si occupa di diagnosi e terapia di leucemie acute mieloidi e linfoidi dell'adulto, mielodisplasie, mieloma multiplo, linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, leucemia mieloide cronica ed altre sindromi mieloproliferative, leucemia linfatica cronica e malattie linfoproliferative, nonché di diagnosi e terapia delle malattie ematologiche non neoplastiche.
Tutte le attività sono svolte in regime di ricovero ordinario, Day Hospital e ambulatorio a seconda della complessità e del rischio clinico.
Interessi di ricerca
La Clinica Ematologica è attivamente impegnata nella ricerca clinica in campo onco-ematologico.
Nello specifico sono attivi globalmente oltre quaranta protocolli clinico-sperimentali che riguardano prevalentemente lo sviluppo di farmaci innovativi nelle seguenti patologie: leucemie acute e mielodisplasia, linfomi e mieloma multiplo, sindromi mieloproliferative e linfoproliferative croniche. Inoltre, è attivo un protocollo di terapia cellulare per pazienti con linfoma di Hodgkin in fase avanzata.
La Clinica Ematologica coordina protocolli di ricerca clinica nazionali riguardanti pazienti con leucemia acuta mieloide. In particolare: sviluppo di combinazioni innovative di farmaci per i pazienti con la mutazione del gene FLT-3 e studio dell’impatto prognostico e terapeutico della malattia minima misurabile dopo chemioterapia.
Attività ambulatoriale
Ambulatori
Coordinatrice infermieristica: Barbara Canale -
Sede: Padiglione Ex-Isolamento, piano 0
Contatti: tel. 010 555 4314 / 4317
Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
Prenotazioni via CUP per le prime visite. Per i controlli successivi il paziente riceve direttamente la prenotazione dai medici dell'ambulatorio. Orario attività ambulatoriale: dal lunedì al venerdì 8-15.