Direttore: Zona Gianluigi
Segreteria: Padiglione Specialità, piano 1, lato levante
telefono: 010 555 7101
e-mail:
Dirigenti medici: Anania Pasquale (
Ricercatori universitari: Bacigaluppi Susanna (RTDA -
Ubicazione
Degenza/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Pozzolo Mara -
Sede: Padiglione Specialità, piano 3, lato levante
Contatti: tel. 010 555 7105
Descrizione dell'attività dell'U.O.
L'Unità Operativa (U.O.) Clinica Neurochirurgica e Neurotraumatologica si occupa del trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche e vascolari del sistema nervoso centrale e periferico, delle patologie del rachide, traumatiche, tumorali e degenerative. Assicura una guardia attiva h24, 7/7, che copre tutta l'emergenza/urgenza neurochirurgica dell'area metropolitana genovese e di tutto il Levante ligure, anche con sistema di Teleconsulto specialistico. Esegue circa 1.000 interventi chirurgici l'anno, in regime di ricovero ordinario, day-surgery o ambulatoriale.
La U.O. comprende la S.S. Neurotraumatologia Spinale, con specifico interesse nella chirurgia del rachide, e la S.S. Neurochirurgia cerebro-vascolare, indirizzata al trattamento delle patologie malformative vascolari del sistema nervoso centrale, in stretta connessione con la U.O. Neuroradiologia Interventistica.
È composta di un reparto di Degenza Ordinaria (21 posti letto + posto 1 Day Surgery) e una Terapia Sub-Intensiva (8 posti letto), nonché da un Blocco Operatorio dedicato dotato di due Sale Operatorie di cui una attiva h24.
Nell'attività chirurgica si avvale dell’ausilio di tutte le moderne apparecchiature e delle più recenti tecnologie che consentono di massimizzare i risultati riducendo i rischi operatori (neuronavigatore sia ottico che magnetico, ecografia intraoperatoria, radiografia intraoperatoria con ricostruzioni tridimensionali real time, endoscopia 4K, sistema di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio).
La Struttura è parte fondante e attiva del DMT Neoplasie Cerebrali che con cadenza settimanale si riunisce per la gestione multidisciplinare dei tumori del SNC, insieme a oncologi, neurologi, neuroradiologi, radioterapisti, neurofisiologi, anatomo-patologi, neuroriabilitatori.
La U.O. Clinica Neurochirurgica insieme alla U.O. Clinica Endocrinologica costituisce la Pituitary Unit dell'IRCCS, centro di riferimento regionale per lo studio e la cura multidisciplinare delle patologie neoplastiche ipotalamo-ipofisarie (adenomi, craniofaringiomi, cisti della tasca di Rathke, etc)
Alle classiche tecniche microchirurgiche, si affiancano inoltre tecniche mini-invasive come la chirurgia stereotassica (a scopo bioptico oncologico o per il trattamento chirurgico dei disturbi del movimento - Deep Brain Stimulation) e la radiochirurgia, unitamente a tecniche percutanee per la patologia del rachide.
La U.O. è dotata di un Laboratorio di Microneurochirurgia vascolare, sito presso la S.S.D. Animal Facility, con scopi di training, ricerca e didattica.
Le patologie trattate comprendono:
- Traumatologia cranica e vertebrale
- Tumori cerebrali (primitivi e secondari) e delle meningi
- Chirurgia del basicranio anteriore e ipofisaria con tecnica endoscopica endonasale (in collaborazione con la U.O. Clinica ORL)
- Rivascolarizzazione cerebrale con tecniche di by-pass intra-extracranico
- Malformazioni vascolari spinali e cerebrali (aneurismi, MAV, fistole)
- Patologia degenerativa del rachide (cervicale - dorsale - lombare)
- Tumori midollari o della colonna vertebrale
- Disturbi del movimento (stimolazione cerebrale profonda - DBS)
- Idrocefalo
- Patologia del Sistema Nervoso periferico (es. sindromi da intrappolamento, tunnel carpale)
- Nevralgia del trigemino
Attività ambulatoriale
Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Pozzolo Mara -
Sede: Padiglione Specialità, piano terra, lato levante
Contatti: tel. 010 555 4771
Terapia Sub-Intensiva
Coordinatore infermieristico: Lafratta Patrizia -
Sede: Padiglione Specialità, piano 3, lato ponente
Contatti: tel. 010 555 4766
Orario visita degenti: tutti i giorni 13-14 e 18-19
Blocco Operatorio
Coordinatore infermieristico: Di Paola Carmine -
Sede: Padiglione Specialità, piano 3, centrale
Contatti: tel. 010 555 4762
Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP (tel. 010 5383400).
In caso di necessità di visita definita urgente (con impegnativa U), il Medico Curante può contattare l'Ambulatorio di Neurochirurgia al numero 010 555 4771, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12:30.
Interessi di ricerca
Espressione recettoriale e validità di nuove molecole chimeriche negli adenomi ipofisari e nei meningiomi.
Ruolo protettivo sul vasospasmo delle cellule progenitrici endoteliali nell’emorragia subaracnoidea aneurismatica. Chirurgia in aree eloquenti del cervello con ausilio del monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e awake surgery (chirurgia da sveglio).
Biopsia liquida e marker periferici di neoplasie cerebrali.
Ruolo del microambiente immunitario delle neoplasie cerebrali.