Direttore f.f.: Morganti Simona

Descrizione dell'attività dell'U.O.

Le tre aree che la struttura gestisce rappresentano i presupposti essenziali per garantire la necessaria integrazione nei processi di governo clinico.

• La gestione del rischio clinico è uno degli elementi, se non l'elemento base, per garantire il miglioramento continuo delle performances cliniche facilitando i percorsi dell'apprendimento attraverso l’analisi serena e rigorosa degli eventi avversi e dei quasi eventi, attraverso l’analisi proattiva delle principali criticità dei nostri percorsi (FMEA - FMECA), attraverso la lettura multidisciplinare e comparativa con le migliori evidenze che la letteratura mette a disposizione delle nostre prassi cliniche quotidiane (audit clinico).
  • La Qualità e l'Accreditamento rappresentano gli aspetti attraversoi i quali l'Istituto governa i processi di diagnosi e cura, prestando particolare attenzione alla loro definizione e realizzando una verifica di tutte le strutture Complesse o Semplici attraverso Audit di Sistema Interni ed Esterni entro 2 anni. Queste verifiche sono sostenute grazie ad una rete aziendale di oltre 150 RAQ e oltre 50 auditors di sistema accreditati.
  • L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) garantisce l’ascolto quotidiano dei cittadini utenti della nostra struttura. Rappresenta lo strumento principale a disposizione dell'Istituto per capire i livelli di gradimento delle cure offerte, per comprendere le aree a maggior criticità, e per avere un canale di comunicazione diretto che ci permetta di ritagliare un'assistenza a misura delle aspettative dei cittadini.

Attività dell'U.O.:

• Monitoraggio delle aree dell'Istituto a maggiore rischiosità e sinistrosità e interventi sui processi e gli esiti per garantire la sicurezza e la qualità nell'erogazione delle cure. Da ciò nascono i presupposti per la partecipazione della struttura ai Comitati Gestione Sinistri Regionale e Metropolitano
  • Implementazione continua dello strumento "Audit Clinico" per il miglioramento continuo dei percorsi di diagnosi e cura
  • Governo dei processi di Accreditamento Istituzionale, Accreditamento all'eccellenza (ISO 9001, JCIE), Accreditamento OECI
  • Monitoraggio continuo della customer satisfaction
  • Realizzazione di percorsi formativi rivolti alle Rete dei RAQ, agli auditors accreditati  e a tutto l'ospedale al fine di implementare le novità organizzative che la Direzione dell’Istituto intende avviare (es: DMT)

Settori e relativi responsabili

Settore Referente E-mail Telefono

Interessi di ricerca

I principali interessi di ricerca sono rivolti agli strumenti di analisi e di supporto all’implementazione delle novità organizzative che vengono proposte.
In particolare si stanno realizzando due lavori di Audit Clinico il primo prospettico sulla chirurgia del retto per cancro e il secondo retrospettivo - prospettico sulla gestione dei pazienti affetti da Adenocarcinoma del pancreas. Una terza linea di attività, già progettata e da sottoporre al giudizio del Comitato Etico è rappresentata dalla gestione delle pazienti affette da tumore della mammella.
Altre linee di ricerca stanno emergendo dalla partecipazione a OECI, network europeo di Cancer Centers a cui l'Istituto aderisce.