Direttrice: Arboscello Eleonora
telefono: 010 555 4739
fax: 010 555 6759

Segreteria: Faretina Claudia
telefono: 010 555 4129
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Pronto Soccorso
Coordinatrice infermieristica: Passarello Rita - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Palazzina DEA, piano terra
Contatti: tel. 010 555 4738; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Degenza
Coordinatrice infermieristica: Passarello Rita - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
Sede: Palazzina DEA, primo piano
Contatti: tel. 010 555 5256

OBI
Coordinatrice infermieristica: Passarello Rita - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Sede Palazzina DEA, piano terra 
Contatti: tel. 010 555 4960 / 4961 

Dirigenti medici U.O. MECAU - Pronto Soccorso (sale accettazione e Osservazione Breve Intensiva): Ahmad Nidal, Ara Angela, Bagnasco Maddalena, Bernini Cristina, Bovio Marta, Bracco Cristina, Canaletti Milvia, Castellani Luca, Castelli Marta, Cutuli Ombretta, Dondero Rossella, Fezza Francesca, Gallo Bernardo Maria Giovanni, Gentilucci Nicola, Gesu Elisa, Maschietto Giorgia, Minetti Alberto, Moisio Corsello Luca, Panattoni Andrea, Rossi Paolo, Sartini Stefano, Scarso Alberto Francesco, Spallarossa Francesca, Stabile Mario, Tognoni Chiara, Vacca Paola, Virga Valentina.

Specializzandi (a rotazione ciclica): Ammattatelli Rossana, Vergagni Alessio, Gaggero Manuela.

Dirigenti medici U.O. MECAU - degenza: Arzani Laura, Balestra Andrea, Bellezza Carmen, Bianchi Giovanni, Boeri Federica, Costelli Patrizia, De Candia Marina, De Mattei Laura, Fallani Neri, Gargiulo Francesca, Harusha Emirjona, Marino Maria Paola, Morfino Michela, Passalia Caterina, Rossi Francesca, Sacchi Giovanni, Spadaro Marzia, Valenza Gianluca.

Specializzandi (a rotazione ciclica): Burdese Zoe.

Descrizione dell'attività dell'U.O. MECAU - Pronto Soccorso

L'Unità Operativa fa parte del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di secondo livello del Policlinico e comprende, oltre a quanto previsto nei DEA di primo livello, strutture e servizi di alta specializzazione.

Pronto Soccorso: situato al piano terra del Padiglione DEA, accoglie annualmente circa 77.000 pazienti, garantendo gli interventi di emergenza-urgenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia in relazione al proprio ambito metropolitano di competenza (zona centro-levante della città di Genova) sia come centro di riferimento regionale per patologie, diagnostiche e competenze di secondo livello, essendo inserito con tale funzione nelle reti dell'emergenza urgenza tempo dipendenti (stroke, infarto, trauma maggiore, emorragie digestive, emorragie cerebrali, etc). Le centralizzazioni avvengono nell'osservanza di specifici protocolli su base provinciale e regionale. I pazienti possono afferire al centro hub, anche tramite Pronto Soccorso, in relazione alla presenza di U.O. dedicate (ematologia e Centro Trapianti, chirurgia toracica, cardiochirurgia, radiologia interventistica, ecc).

Esistono percorsi specifici per l’accesso al Pronto Soccorso, quali:

  • Percorso Rosa, per l'accoglienza delle vittime di maltrattamento e violenza;
  • Accoglienza del paziente diversamente abile;
  • Accoglienza e assistenza dei pazienti affetti da patologie rare, alcune delle quali tempo dipendenti.

Operano in stretta collaborazione con il Pronto Soccorso i seguenti servizi:

  • Ufficio Portineria;
  • Polo di accoglienza: attivo tutti i giorni, tramite tra parente del paziente e medico delle salette (progetto "Chiedi a me");
  • Ufficio posti letto: gestisce la risorsa posto letto a favore del Pronto Soccorso sulla base delle istruzioni operative aziendali e delle disposizioni regionali;
  • Ufficio Assistenti Sanitari: garantisce una precoce valutazione e presa in carico delle problematiche socio-assistenziali dei pazienti.

Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali: l'assistenza ai pazienti viene garantita nel rispetto di specifici protocolli interspecialistici e interprofessionali, basati sulle più accreditate e aggiornate linee guida.

Dopo la visita nelle sale di Pronto Soccorso, i pazienti possono essere dimessi, trattenuti presso l'Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.), situata allo stesso piano del Pronto Soccorso, per un tempo massimo di 44 ore, oppure ricoverati nei reparti per acuti, tra cui la degenza di Medicina d'Urgenza, collocata al primo piano e afferente alla medesima U.O. MECAU.

L'area di Osservazione Breve Intensiva - O.B.I. è dotata di 16 posti letto e riservata ai pazienti per i quali non è possibile prendere una decisione entro il tempo di processo dall'arrivo in Pronto Soccorso e che necessitano di un periodo più lungo di osservazione per evitare ricoveri non appropriati o dimissioni troppo precoci (tempo massimo 44 ore dall'arrivo in triage).

Nell'Unità Operativa vengono inoltre svolte le seguenti attività:

  • Formazione e attività di tutoraggio a studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del Corso di Formazione in Medicina Generale e del 118, oltre a medici specializzandi in Medicina d'Emergenza Urgenza, Medicina Interna, Geriatria e specialità equipollenti.
  • Expertise per corsi riguardanti l’urgenza, quali corsi di rianimazione cardiorespiratoria (BLS, ILS, ALS), corsi sulle ferite, corsi sulla ventilazione non invasiva, corsi sull'ecografia.
  • Attività di formazione ed aggiornamento con lezioni frontali e/o alternative per il personale tutto della U.O. organizzato dal personale medesimo ogni giovedì della settimana.

Interessi di ricerca dell'U.O. MECAU - Pronto Soccorso

La struttura si è dedicata nel corso degli anni a un'intensa attività di ricerca, in particolare traslazionale, collaborando attivamente con centri italiani e internazionali di eccellenza nell’ambito della Medicina d'Emergenza Urgenza. Molti i lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Descrizione dell'attività dell'U.O. MECAU - degenza

Il ricovero presso la degenza dell'Unità Operativa avviene quasi esclusivamente dal Pronto Soccorso; in casi eccezionali è possibile il trasferimento interno da altre Unità Operative o da altri ospedali per cui il Policlinico è centro di riferimento. In ogni caso è spesso necessario il contatto da parte dell’anestesista che sta valutando il paziente e/o del medico di guardia con il dirigente medico della nostra struttura.

In degenza vengono ricoverati pazienti con problemi critici prettamente di natura internistica, spesso anche di natura traumatica e utenti che necessitano di un inquadramento diagnostico.

Dopo un breve periodo, generalmente inferiore alle 96 ore, i pazienti vengono trasferiti dalla degenza ad altre Unità Operative per la prosecuzione dell'iter diagnostico-terapeutico o dimessi con opportuna lettera di dimissione per il medico curante. In alcuni casi particolari gli utenti possono essere dimessi in attesa di eseguire indagini differibili che sarà nostra cura prenotare e comunicare agli interessati anche presso l'Ambulatorio delle Dimissioni Protette afferente alla nostra U.O. In taluni casi la degenza può durare più giorni ed è strettamente legata alla stabilizzazione del paziente, in particolare per quanto riguarda i pazienti con insufficienza respiratoria che necessitano di supporto ventilatorio non invasivo, per i quali è assicurata l’assistenza e la competenza medico/infermieristica 24 ore su 24.

I sanitari della degenza sono disponibili a fornire informazioni a degenti, parenti e medici curanti ogni giorno, dalle 12:30 alle 14. In ottemperanza alla legge sulla privacy non è possibile fornire notizie sanitarie telefonicamente. Qualsiasi variazione critica intervenga nelle condizioni di salute del degente, sarà nostra cura avvisare prontamente la famiglia.

La degenza è dotata di 56 posti letto più 4 letti tecnici suddivisi per intensità di cura in tre settori, tutti con una propria guardiola e denominati:

  • Area ad Alta Intensità di Cura, dotata di 10 posti letto monitorizzati e centralizzati (area medica semi-intensiva), dove i pazienti più gravi, con situazione clinica di instabilità, sono sottoposti a costante osservazione, a monitoraggio non invasivo dei parametri vitali, a inquadramento diagnostico e a stabilizzazione delle urgenze cardiorespiratorie, neurologiche, metaboliche, emorragiche, tossicologiche, traumatologiche, infettivologiche;
  • Area a Media Intensità di Cura, dotata di 37 posti letto, oltre ad 1 open space uomini e 1 open space donne, che accoglie pazienti stabili o al limite della stabilità, che necessitano di un primo inquadramento diagnostico-terapeutico o che sono in attesa di trasferimento presso altra Unità Operativa o di un breve ricovero;
  • Area a Bassa Intensità, dotata di 14 posti letto, che ospita pazienti stabilizzati in attesa di possibile rapida dimissione, trasferimento presso altre Unità Operative post-acuti o pazienti in condizione di gravità irreversibile.

Le patologie prevalentemente trattate sono:

  • Sindrome coronarica acuta (NSTEMI);
  • Scompenso cardiaco acuto;
  • Aritmie iper/ipocinetiche;
  • Tromboembolie venosa e polmonari;
  • Insufficienza respiratoria acuta ipossiemica e/o ipercapnica;
  • Patologia cerebrovascolare acuta;
  • Patologia vascolare periferica;
  • Patologie infettive e sepsi;
  • Stato di shock;
  • Emorragie acute;
  • Insufficienza d'organo (renale, polmonare, epatica) da varie cause;
  • Diabete mellito scompensato e complicato;
  • Intossicazioni da farmaci;
  • Avvelenamenti;
  • Politraumi;
  • Complicanze acute delle patologie emato-oncologiche e dei trattamenti correlati;
  • Patologia neoplastica in fase avanzata in terapia di supporto.

Attività didattica e di ricerca dell'U.O. MECAU - degenza

La struttura è parte integrante della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Medicina d'Urgenza dell'Università di Genova, nonché del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova e del Corso di Medicina Generale della ASL 3 Genovese.
Le principali linee di ricerca clinica sono rappresentate da:

  • Gestione delle principali patologie infettive (progetto AM.I.C.O.);
  • Gestione della sepsi e dalla valutazione di fattori prognostici;
  • Gestione della insufficienza respiratoria acuta con necessità di ventilazione non invasiva;
  • Asma bronchiale acuta;
  • Embolia polmonare;
  • Dolore toracico;
  • Trauma cranico minore;
  • Rischio emorragico e complicanze intracraniche in pazienti in trattamento con anticoagulanti orali;
  • Sincope;
  • Trauma toracico.

Attività ambulatoriali

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale 
La prenotazione avviene direttamente al momento della dimissione tramite sistema informatico, sia presso l'Ambulatorio delle Dimissioni Protette (attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 14.00), sia presso i diversi ambulatori del Policlinico di area medica, chirurgica e specialistica.

Referente infermieristico (affiancata da un medico della degenza a rotazione periodica): Gubert Stefania - tel. 010 555 4730 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.