Ambulatorio di patologia ipofisaria

Presso la nostra Unità di Endocrinologia sono attive numerose linee di ricerca, sia traslazionale che clinica, in ambito di patologia ipofisaria, come testimoniato dalle numerose pubblicazioni presenti su riviste scientifiche peer-reviewed ad alto impatto.

Il laboratorio di Endocrinologia ha una lunghissima tradizione in ambito neuroendocrinologico, e permette al nostro gruppo di sviluppare progettualità di tipo pre-clinico, che vengono poi traslate sul versante clinico, nell’ottica di una ricerca scientifica “from the bench to the bedside” (“dal laboratorio al letto del paziente”).   

In particolare, il nostro gruppo è attivamente coinvolto in:

  • Studi clinici di fase II e III per la sperimentazione di nuove terapie farmacologiche in patologie quali: acromegalia, malattia di Cushing, ipocorticosurrenalismo, deficit dell’ormone della crescita (GHD).
  • Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN), promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, volti a migliorare le conoscenze riguardanti la fisiopatologia dei tumori ipofisari e l’individuazione di potenziali nuovi obiettivi terapeutici in questo ambito.

Le principali linee di ricerca condotte dal nostro gruppo in ambito ipofisario riguardano:

  • Studio della fisiopatologia dei recettori della somatostatina e della dopamina nei tumori ipofisari secernenti, non funzionati e clinicamente aggressivi.
  • Caratterizzazione del ruolo di specifiche molecole intracellulari nel mediare l’effetto del trattamento farmacologico in diverse tipologie di tumori ipofisari.
  • Sviluppo di metodiche innovative per la caratterizzazione dei bersagli molecolari della terapia medica nei tumori ipofisari.
  • Sperimentazione di nuove molecole e/o terapie combinate per il trattamento dei tumori ipofisari.
  • Studi clinici retrospettivi e prospettici, volti a valutare la presenza di parametri clinici, radiologici e anatomopatologici che possano predire la risposta del paziente con tumore ipofisario alle terapie mediche oggi disponibili.
  • Studi clinici volti a migliorare la gestione del paziente, con particolare attenzione alla diagnosi precoce ed il trattamento delle comorbilità associate a complesse condizioni quali l’acromegalia, la malattia di Cushing, l’ipocorticosurrenalismo e il deficit di GH.
  • Studi clinici volti a favorire una gestione sempre più olistica del paziente, con particolare attenzione alla valutazione della qualità della vita ed alle possibili strategie attuabili per il suo miglioramento.

Per sviluppare e portare a termine tutte queste progettualità, strette collaborazioni in ambito nazionale sono presenti con le Unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, del Policlinico di Milano, dell’Istituto Humanitas di Milano, dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, del Policlinico Umberto I, del Policlinico Gemelli di Roma, dell’Azienza Ospedale Università di Padova, della Città della Salute e delle Scienze di Torino, ed altre ancora.

In ambito internazionale, sono consolidate le collaborazioni con l’Erasmus Medical Center di Rotterdam (Paesi Bassi), l’Assistance Publique-Hopitaux de Marseille, Hopital de la Conception di Marsiglia (Francia) e l’Hospital Universitário Clementino Fraga Filho, Universidade Federal do Rio de Janeiro (Brasile). 

Ambulatorio PHORMA

Tra le numerose linee di ricerca attive presso la Clinica Endocrinologica vi è anche quella relativa agli studi riguardanti l’andamento del peso e della distribuzione della massa grassa nei pazienti con obesità, a seconda dei diversi regimi dietetici e degli eventuali protocolli terapeutici utilizzati.

Inoltre, sono in corso studi riguardanti le variazioni della distribuzione del grasso corporeo e della massa magra in numerose patologie endocrine, metaboliche, neurologiche ed oncologiche. 

A tal fine sono in essere numerose collaborazioni con altre U.O. specialistiche del Policlinico stesso e con diverse strutture italiane di riferimento.