Porte aperte all’Ospedale Policlinico San Martino per la Giornata Mondiale dell’angioedema ereditario.
 
L’Unità Operativa Allergologia, diretta da Donatella Bignardi, ha aderito alla prima edizione dell’Angioedema Day, iniziativa promossa da ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema) in collaborazione con l’associazione pazienti A.A.E.E. (Associazione volontaria per l’angioedema ereditario ed altre forme rare di angioedema): una giornata di sensibilizzazione sulla patologia, che si celebra il 21 maggio
 
Nella stessa giornata sarà possibile accedere, senza prenotazione e nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 vigenti, agli ambulatori di allergologia, situati al 1° piano del Padiglione 11. I professionisti della struttura, Centro di riferimento regionale per l’angioedema, saranno a disposizione dei pazienti dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
 
Comparsa di gonfiori improvvisi nella cute, nelle mucose e negli organi interni. Una malattia determinata dalla carenza di una proteina plasmatica o dal non funzionamento di un enzima. Una patologia molto sottostimata e sotto diagnosticata, diffusa in modo uniforme tra uomini e donne, che compare in genere entro i primi venti anni di vita. È questo l’identikit dell’angioedema ereditario, patologia che colpisce circa un migliaio di persone nel nostro paese. Una malattia poco conosciuta che se non correttamente diagnosticata può portare alla morte. 
 
Scarica la locandina.