Si svolgerà presso il Monastero Santa Croce dei Padri Carmelitani Scalzi, a Bocca di Magra (La Spezia), il corso di formazione, suddiviso in tre moduli, "L’approccio globale al paziente oncologico a fine vita", con il seguente programma:
  • 8-9 ottobre 2022 – Primo modulo: "L'approccio medico-sanitario"
  • 19-20 novembre 2022 – Secondo modulo: "L'approccio filosofico e spirituale"
  • 3 dicembre 2022 – Terzo modulo: "L'approccio non convenzionale"
Responsabili scientifici del corso Claudia Bighin, Dirigente Medico dell’U.O. Oncologia Medica 2 dell’Ospedale Policlinico San Martino e Marianna Rondini, Dirigente Medico dell’S.C. Oncologia dell’Ospedale Civile Sant’Andrea di La Spezia.

Nonostante gli innegabili successi terapeutici conseguiti dalla ricerca scientifica negli ultimi anni, una buona parte di pazienti affetti da una malattia oncologica sono destinati in un tempo più o meno breve a seconda del tipo di neoplasia ad affrontare il doloroso momento della fine della loro vita.

Questo convegno ha l’obiettivo di delineare sia dal punto di vista medico-sanitario che dal punto di vista psicologico e spirituale quali sono i fondamentali bisogni dei pazienti in questa parte importante della loro vita in modo da permettere agli operatori sanitari di accompagnarli nel migliore dei modi.

Verranno introdotti i fondamenti di un giusto approccio sia a livello psicologico sia a livello spirituale che gli operatori sanitari devono adottare per essere realmente efficaci nell’accompagnamento del fine-vita dei loro pazienti.

Con tale obiettivo i relatori scelti sono tutti massimi esperti a livello sia regionale che nazionale su questa importante tematica.

Il corso si rivolge a tutte le professioni sanitarie.

Per tutti i dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica la locandina, consulta il sito o contatta la Segreteria Organizzativa:

Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto, 2/8