Attività infermieristiche nel trapianto di cellule staminali emopoietiche. Questo il titolo del corso in programma il 1 marzo a Genova, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, all’interno del Policlinico San Martino.

Organizzata da GITMO - Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, l’iniziativa si propone di implementare la consapevolezza del ruolo che i professionisti sanitari devono svolgere e il trasferimento delle evidenze.

Nel corso degli anni, infatti, il livello delle competenze specialistiche si è notevolmente sviluppato, anche per il personale infermieristico, al pari della crescente complessità clinica, organizzativa ed assistenziale delle attività trapiantologiche, rendendo indispensabile un costante aggiornamento delle conoscenze e delle abilità.

In particolare il corso, con valore formativo, approfondirà l’acquisizione di competenze avanzate nella gestione del paziente trapiantato, l’identificazione dei fattori di rischio e la gestione del rischio clinico, il percorso diagnostico, assistenziale e terapeutico nei diversi setting assistenziali del TCSE, dalla fase di raccolta aferetica al follow-up post TCSE.

Inoltre costituirà l’occasione per presentare le principali linee guida e protocolli assistenziali approvati dalle società scientifiche EBMT – European Bone Marrow Transplant e GITMO – Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tutti i dettagli, scarica il programma o contatta la segreteria organizzativa:

Segreteria Nazionale GITMO
c/o Ospedale Policlinico San Martino
Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova
Telefono: 010/555 4423
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.