Avrà luogo a Genova il 7 8 ottobre il 1° Corso per infermieri e medici in pneumologia interventistica, di cui è Responsabile Scientifico Mario Salio, Direttore dell’Unità Operativa Pneumologia ad indirizzo interventistico dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Negli ultimi decenni le metodiche di pneumologia interventistica, grazie ai progressi tecnologici che ne hanno aumentato la sicurezza e le possibilità diagnostiche e terapeutiche, sono divenute tecniche largamente utilizzate e si inseriscono nei percorsi diagnostici e terapeutici di molte malattie del torace, dal tumore del polmone alle pneumopatie infiltrative diffuse.

L’ecoendoscopia ha aperto nuovi orizzonti nella stadiazione del mediastino, il navigatore elettromagnetico ha permesso di raggiungere lesioni periferiche sempre più difficili, mentre la criobiopsia ha notevolmente aumentato la sensibilità diagnostica della comune biopsia transbronchiale.

L’outcome delle procedure citate non dipende solo dalla competenza medica, ma soprattutto dalla creazione di un team di endoscopia toracica, obiettivo raggiungibile solo se abilità e professionalità siano prerogative di tutti i professionisti coinvolti, medici e infermieri.

L’iniziativa, con valore formativo (14,8 Crediti ECM), si propone, pertanto, di approfondire il ruolo del medico e dell’infermiere specializzati in pneumologia interventistica, alla luce delle più innovative tecnologie e delle prospettive future.

Per tutti i dettagli scarica la locandina o contatta la Segreteria Organizzativa:
S.S.D. Formazione e  Comunicazione
Virna Fossa