Il Ministero della Salute avvia ogni estate, dal 15 maggio al 15 settembre, il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore allo scopo di prevedere, monitorare e prevenire gli effetti del caldo sul benessere della popolazione.
 
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate ad alti tassi di umidità e forte irraggiamento solare.
 
Attivo in 27 città italiane, tra le quali Genova, il servizio consente di individuare le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei cittadini, in particolare dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza.
 
In base ad alcuni modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città e i dati vengono poi inviati ai centri di riferimento locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per l’attivazione di piani di intervento in caso di necessità.
 
I bollettini sono consultabili anche attraverso la APP Caldo e Salute, realizzata dal Ministero della Salute.
 
In Liguria è partito il piano di gestione delle emergenze da caldo della Asl 3 Genovese: una risposta fondamentale a fronte della fragilità delle persone anziane, che formano una larga parte della popolazione regionale, durante i picchi di calore estivi.
 
È attivo, altresì, il numero verde regionale 800.99.59.88, dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni, festivi compresi, con funzioni di orientamento ai servizi, informazione e presa in carico delle persone anziane.
 
Leggi il comunicato di