Domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Giornata del Ciclamino, organizzata da GILS - Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (o Sclerosi sistemica), con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questa patologia, sottolineando l’importanza di conoscerla per arrivare a una diagnosi precoce.
 
In più di 100 piazze italiane, medici e volontari offriranno il fiore simbolo dell’Associazione, raccogliendo fondi per la ricerca scientifica. 
 
Il ricavato dell’offerta dei ciclamini contribuirà a finanziare un Bando di Ricerca pubblico di 30.000 €, con tema libero sulla patologia, riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni, e un progetto da 20.000 € da dedicare a borse di scambio per brevi periodi da suddividere tra le nove Scleroderma Unit promosse da GILS. 
 
Correlata alla Giornata anche quest’anno la campagna Ospedali Aperti, che da giovedì 26 a domenica 29 settembre consentirà a tutti i cittadini interessati di beneficiare di visite gratuite nelle strutture sanitarie che vi aderiscono, secondo la loro programmazione.
 
L’Ospedale Policlinico San Martino, unica realtà ospedaliera regionale a disporre di una Scleroderma Unit, di cui è responsabile Giuseppe Murdaca, aderisce ancora una volta all’iniziativa aprendo le sue porte venerdì 27 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00
 
Chi lo desidera potrà recarsi in tale data presso la Scleroderma Unit al seguente indirizzo:
 
Unità Operativa Clinica di Medicina Interna, Immunologia Clinica e Medicina Traslazionale 
(Diretta da Francesco Puppo)
Padiglione Patologie Complesse – primo piano levante
Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova