Partirà il 6 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili, un percorso di formazione e sensibilizzazione che l’Ospedale Policlinico San Martino intende rivolgere a professionisti della salute, operatori sociali, volontari e cittadini sulla prevenzione e promozione della salute delle donne immigrate presenti sul territorio ligure, con particolare attenzione alle donne che hanno subito mutilazioni genitali. 
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le mutilazioni genitali femminili (MGF) come “forme di rimozione parziale o totale dei genitali femminili esterni o altre modificazioni indotte agli organi genitali femminili, effettuate per ragioni culturali o altre ragioni non terapeutiche”. Le MGF costituiscono un atto estremamente traumatico ed hanno gravi conseguenze sulla salute fisica, psichica e sessuale delle bambine e delle giovani ragazze che le subiscono.
 
Ove i DPCM lo consentano, è prevista l’organizzazione, nel mese di giugno 2021, di una giornata in presenza con correlata mostra fotografica. 
 
Progetto della U.O. Ostetricia e Ginecologia a cura della S.S.D. Formazione e Comunicazione in collaborazione con Symposia O.C. Srl.