Salute dei reni per tutti, ovunque. Questo lo slogan della Giornata Mondiale del Rene 2019, che si celebrerà il prossimo 14 marzo.

Nell’occasione la Società Italiana di Nefrologia (SIN), d’intesa con la Fondazione Italiana del rene Onlus (FIR), organizza la “Settimana della prevenzione sulle malattie renali“. Dall’11 al 17 marzo nelle piazze delle più importanti città italiane e nelle scuole secondarie superiori che hanno aderito all’iniziativa la SIN promuoverà una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione delle malattie renali.

A Genova, in particolare, il 9 marzo dalle ore 9.00 alle 18.00, torna al Porto Antico - Calata Mandraccio, l’appuntamento con “Progetto Camper”.

Medici specialisti in Nefrologia e infermieri dell’Ospedale Policlinico San Martino, di ASL 3 Genovese e della Fondazione del Rene del bambino, coadiuvati da personale della Croce Rossa Italiana, saranno a disposizione della popolazione genovese, che avrà la possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito delle malattie renali.

Un impegno di molti per ribadire l’importanza dei reni e della loro salute per il nostro benessere: tra gli altri, Giacomo Garibotto, Direttore dell’Unità Operativa Clinica Nefrologica, dialisi e trapianto del San Martino e suoi collaboratori incontreranno i cittadini per una prevenzione primaria di questa patologia.

L’obiettivo principale è ridurre il numero di pazienti affetti da malattia renale cronica (oggi il 7-10% della popolazione mondiale) anche informando la popolazione sul corretto stile di vita per la salute dei reni e sul “chi fa cosa” in caso di insorgenza della malattia.

Ti aspettiamo il 9 marzo al Porto Antico!