Il 14 novembre, giorno della nascita di Frederick Banting, il co-scopritore dell'insulina insieme a Charles Best nel 1922, si celebra ogni anno la Giornata Mondiale del Diabete.

Organizzata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’iniziativa rappresenta la principale campagna informativa su questa patologia, ideata in considerazione dell’aumentata incidenza del diabete in tutto il mondo.

Il tema dell’edizione 2019 è La Famiglia, in particolare La Famiglia a tavola, come suggerito dalla Società Italiana di Diabetologia.
Perché sono molte le famiglie toccate da questa condizione e perché la prevenzione deve iniziare nelle case, fin da bambini e, addirittura, prima del concepimento.

Su iniziativa di Valeria Cheli, Diabetologa del Policlinico e Presidente della sezione ligure della Società Italiana di Diabetologia, l’Ospedale San Martino aderisce alla Giornata allestendo, in collaborazione con AS.LI.DIA – Associazione Ligure per la lotta contro il Diabete, un info point nell’atrio del Padiglione Monoblocco.

Giovedì 14 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, personale infermieristico dell’Unità Operativa Clinica Diabetologica e volontari AS.LI.DIA , coadiuvati da medici specializzandi in Endocrinologia e da alcuni studenti del Corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Genova, offriranno gratuitamente alla cittadinanza le seguenti attività:

  • distribuzione di materiale informativo per la prevenzione del diabete;
  • compilazione di un questionario per valutare e comunicare all’interessato la probabilità di contrarre il diabete entro 10 anni: FINDRISK Test (Finnisch Diabetes Risk Score);
  • esecuzione di prelievo capillare per la misurazione della glicemia, se richiesto e/o suggerito dal personale sanitario presente in loco;
  • consigli nutrizionali e sullo stile di vita, ove richiesti.

Vi aspettiamo!