L'ultima domenica di maggio si celebra ogni anno in Italia la Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore.

Promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, la manifestazione intende sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile, ma anche possibile.

Hospice aperto, cuore aperto.

L’Ospedale Policlinico San Martino, da sempre impegnato su questo tema, domenica 26 maggio celebra la XVIII edizione dell’iniziativa con l’apertura dell’Hospice alla città, dedicando alcune iniziative alle persone che vi sono ricoverate e ai loro cari.

Per tutta la giornata l’équipe della struttura, diretta da Michele Gallucci, sarà a disposizione per illustrare ai visitatori gli spazi e le procedure del reparto.

Inoltre, dalle ore 10.00 alle 12.00, saranno presentate le discipline e tecniche della Medicina Integrativa attuate all'interno dell’hospice: arteterapia, musicoterapia, tecniche di contatto corporeo, meditazione e colloquio narrativo, parte di un ambizio progetto che la struttura sta portando avanti in collaborazione con l'Associazione Braccialetti Bianchi di Genova, che quotidianamente affianca il team di professionisti sanitari.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si terrà infine un concerto per pianoforte, dedicato ai pazienti e ai loro familiari e amici.