Il 10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna - ONDA, coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa e i centri di reumatologia per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni.

Obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Società Italiana di Reumatologia - SIR, è promuovere la corretta informazione, la prevenzione primaria e la diagnosi precoce e favorire l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici nell’ambito delle malattie reumatiche, che colpiscono oltre 3,5 milioni di italiane e che spesso esordiscono in giovane età, impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Il Policlinico San Martino, confermatosi ospedale a misura di donna con il massimo riconoscimento Onda (tre bollini rosa), aderisce all’Open day aprendo le porte dell’Unità Operativa Clinica Reumatologica, diretta da Maurizio Cutolo.

Gli specialisti della struttura saranno a disposizione delle donne che soffrono di malattie reumatiche autoimmuni per fornire consulenze reumatologiche, finalizzate alla programmazione di una gravidanza.

Il 10 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, sarà possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 010/3535172.

Le consulenze avranno luogo al piano terra del DIMI - ambulatori 20 e 21, in Viale Benedetto XV, secondo il calendario prestabilito, consultabile QUI.

Sul sito www.ondaosservatorio.it nella sezione “Pubblicazioni” è possibile scaricare la brochure “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità”.