È stato avviato il Progetto MTB-VCS-ITA, uno studio no profit osservazionale nazionale sui pazienti con tumore sottoposti a profilazione NGS (Next Generation Sequencing) e valutati da un MTB (Molecular Tumor Board).

Si tratta di uno studio spontaneo promosso dalla Fondazione Ricerca e Salute (ReS, sperimentatore principale del progetto Prof. Nello Martini) e coordinato a livello nazionale dal Prof. Paolo Marchetti dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI) di Roma.

Lo studio coinvolge 8 centri di eccellenza selezionati tra i più importanti Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nazionali fra i quali l'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, il cui coordinamento è stato affidato al Prof. Alberto Ballestrero. Sono coinvolte nel progetto tutte le Unità Operative di Oncologia, in particolare:

• Clinica di Medicina Interna a indirizzo Oncologico (Prof. Alberto Ballestrero)
  • Clinica di Oncologia Medica (Prof. Lucia Del Mastro)
  • Oncologia Medica 1 (Dr. Alberto Sobrero)
  • Oncologia Medica 2 (Dr. Stefania Vecchio)

Il progetto mira a descrivere il processo decisionale dei MTB partecipanti alla ricerca, con il supporto dalla piattaforma Virtual Consulting System (VCS) che integra i profili genomici e dati clinici degli 8 Centri oncologici coinvolti nell'uso della piattaforma VCS, e si concentra su pazienti affetti da tumore solido in stadio localmente avanzato o metastatico, progrediti dopo precedenti trattamenti o trattamenti standard e che non avevano più accesso al trattamento curativo convenzionale, con un buon Performance Status (PS<1) e una accettabile prospettiva di vita, per i quali è stata suggerita dal medico referente una profilazione genomica e una successiva discussione del caso presso il MTB, in accordo alle norme e alle procedure locali. Il profilo mutazionale del tumore, i dati clinici e le terapie target saranno registrati sulla piattaforma VCS.

La piattaforma informatica, resa possibile da una collaborazione tra IRCCS, Università degli Studi di Genova e Consorzio CINECA, è dunque un ulteriore strumento a disposizione dell'MTB del Policlinico per la gestione di casi clinici oncologici complessi e che possano potenzialmente accedere a terapie innovative.