Era il 26 aprile del 1976 quando l'equipe guidata dal professor Alberto Marmont eseguì, presso l’Ospedale Policlinico San Martino, il primo trapianto di midollo osseo in Italia. Un risultato che ha aperto la strada alla cura di moltissime malattie ematologiche e che ha consentito al Policlinico di accreditarsi nel tempo tra i migliori centri di trapianto a livello internazionale, sia per numero di interventi che per l'alta specializzazione dei medici, degli infermieri e degli operatori che ne fanno parte.

A distanza di 46 anni, in occasione del nono anniversario dalla sua scomparsa, il Policlinico ha voluto intitolare, nel corso di una cerimonia dedicata, il proprio Programma Trapianti al professor Alberto Marmont, quale doveroso tributo al fondatore.

Di seguito è possibile scaricare le slide della lecture tenuta in occasione della cerimonia dal professor Franco Locatelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma:

targa dedicata al professor Marmont