Si svolgerà a Genova, il 12 luglio 2024, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, l'evento dal titolo "Medicina materno fetale. Management strumentale e clinico della patologia perinatale".
L'incontro si propone di incrementare le conoscenze degli operatori impegnati nella diagnostica ecografica di alto livello e nella gestione di gravidanze complicate da disordini associati a disfuzione uteroplacentare. La disfunzione uteroplacentare può essere causa non solo di preeclampsia, ma anche di altre complicanze ostetriche quali parto pretermine, restrizione della crescita fetale e morte intrauterina. Il riscontro di quadri ecografici patologici nell'ambito della medicina perinatale necessita spesso di una gestione personalizzata.
In particolare il ritardo di crescita fetale è una delle patologie di più frequente riscontro in ostetricia, che coinvolge tutte le professionalità che si occupano della gravidanza. Negli ultimi anni molto è stato fatto per convergere su comportamenti comuni, ma ancora nella pratica clinica chi si trova quotidianamente a gestire queste gravidanze si trova davanti molte incertezze.
Questo appuntamento intende stimolare la comprensione dei meccanismi patogenetici, uniformare il percorso diagnostico e clinico attraverso l'opinione di due massimi esperti internazionali della medicina fetale e perinatale
L'evento è gratuito ed aperto al personale medico, ostetrico, infermieristico coinvolto nelle tematiche in oggetto. L'iscrizione è obbligatoria e sarà accolta in ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento posti.
Per tutti i dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma.