Si svolgerà a Genova, il 13 dicembre 2023, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, il terzo evento del più ampio progetto "San Martino Women's Health Symposium: prospettive e confronti per la Ginecologia e l'Ostetricia in Liguria", che consiste in una serie di incontri medico-scientifici che, con cadenza periodica, si svolgeranno presso l'Ospedale Policlinico San Martino, focalizzandosi, di volta in volta, su un tema di rilievo.

La nascita rappresenta un evento centrale di ogni società più o meno evoluta, un passaggio forte e insieme vulnerabile, che da sempre subisce le influenze culturali della comunità di appartenenza e il modo in cui viene declinato rispecchia il valore attribuito alla donna in un dato tempo.

È da poco terminato il secolo in cui la medicalizzazione del parto ha determinato una drastica diminuzione della mortalità materna e neonatale e oggi viviamo in un contesto di profondi cambiamenti nella coppia, nella famiglia e nell’intera collettività. Inoltre i figli diventano ancora più preziosi in un'epoca con poche nascite: se non arrivano, per l’età avanzata o per altre cause, sono cercati a ogni costo. Recenti innovazioni hanno poi cambiato molti aspetti della gravidanza: pensiamo ai nuovi test di screening prenatale, a quello che consente, in epoca precoce, di calcolare il rischio di preeclampsia, all'impiego dell’ecografia in sala parto, alla chirurgia fetale in utero e altro ancora. Questi mutamenti, peraltro in atto, ci spingono a riflettere su quale possa essere oggi il modello più adeguato di assistenza al nascere.

La sfida da cogliere consiste allora nel sapere coniugare la sicurezza delle cure e il suo portato tecnologico con la naturalità del parto e il suo vissuto di umanità. Il progetto "Ostetricia: ritorno al futuro" ha questa ambizione. Da una parte restituisce centralità alla figura dell’ostetrica, affidandole per intero il percorso fisiologico, in accordo con quanto richiede oggi un profilo professionale europeo; dall’altra chiama il medico al suo ruolo attivo e insostituibile nell’assistenza delle sempre più frequenti gestazioni ad alta complessità assistenziale.

L'iniziativa, con valore formativo (6 crediti ECM), è rivolta a Medici Chirurghi specialisti in Anestesia e Rianimazione, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Pediatria, Radiodiagnostica, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologa/o.

Per tutti i dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma o visita il sito dedicato.