Migliorare la conoscenza e consapevolezza della dimensione familiare, sociale e sanitaria del cancro da parte dei giovani, superando l’isolamento e la discriminazione dei malati oncologici vittime dello stigma negativo del cancro come malattia inguaribile e incurabile sia in ambiente sociale che lavorativo, con la creazione di un'adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei volontari in merito alle esigenze di informazioni mirate e accoglienza dei malati di cancro e delle loro famiglie. 

Questo l'obiettivo dell’iniziativa Informacancro, realizzata dall’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC) in collaborazione con la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), che anche quest'anno coinvolge l'Ospedale Policlinico San Martino. 

Quattro i volontari, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che verranno selezionati e assegnati all'Ospedale genovese per contribuire a migliorare l’accoglienza e l’informazione verso i malati oncologici e i loro familiari, fornendo un'informazione il più possibile mirata e personalizzata sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, facilitando l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale. 

La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2024 entro e non oltre le ore 14:00. 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it 

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. 

Si ricorda che è possibile presentare domanda per un solo progetto di Servizio Civile. 

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 010 555 7811, da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00, o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Consulta il bando

Approfondisci il progetto Informacancro.