Per il terzo anno consecutivo l’Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con il programma internazionale 'Atlantis', ha ospitato, nei mesi estivi del 2019, 22 studenti americani per un’esperienza formativa in ambito sanitario e di ricerca. 
 
Per tre settimane, a rotazione, i giovani “medici del futuro” hanno potuto osservare e seguire in prima persona il lavoro svolto dai professionisti di alcuni reparti d’eccellenza del Policlinico, confrontandosi con nuove metodologie di studio, ricerca e lavoro. I reparti scelti sono stati: Chirurgia vascolare ed endovascolare, Clinica Chirurgica 1, Clinica Urologica, Clinica Neurochirurgica e Neurotraumatologica, Oncologia Medica 2.
 
Obiettivo del Programma 'Atlantis' è infatti quello di aiutare giovani studenti americani iscritti al biennio di studi propedeutico all’ingresso nella facoltà di Medicina a capire, attraverso un momento di confronto con il Sistema Sanitario Nazionale, le proprie motivazioni ed inclinazioni verso la professione medica e la ricerca scientifica, in un contesto professionale stimolante. 
 
Il corso ha avuto un grande successo, come dimostrato dalla percentuale di gradimento espressa dagli studenti, pari al 97%, e per questo motivo sarà riproposto nel corso del 2020 in una sessione invernale ed estiva coinvolgendo anche altre strutture.
 
Di seguito, alcune fotografie: