Si svolgerà a Genova, il 7 marzo 2024, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, la seconda edizione del corso di formazione "Risk Management. Gestire e migliorare la qualità assistenziale: il ruolo dell’infermiere".

La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori che determinano la qualità delle cure erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. La prevenzione, l'analisi ed il monitoraggio dei rischi clinici sono criteri fondamentali per la valutazione del rispetto del tema della sicurezza del paziente.

Il corso, rivolto a tutti i professionisti del settore sanitario con particolare riferimento alla professione infermieristica, si pone l'obiettivo di sensibilizzare e informare sull'importanza della gestione del rischio inteso come strumento per la prevenzione, gestione e riduzione dei rischi, nell’ottica di una sempre più elevata qualità assistenziale da parte delle strutture sanitarie. Verrà affrontata la tematica dell’analisi dell’errore partendo dalla segnalazione, passando all’identificazione dei fattori causali e le conseguenti azioni di miglioramento.

Il corso mette in luce l'importanza della figura dell’infermiere, professione fondamentale nel percorso di cura del paziente in collaborazione con Clinici e Farmacia.

L'obiettivo formativo è di sviluppare le competenze di un professionista in grado di collaborare attivamente, all’interno di un gruppo multidisciplinare, alla gestione del rischio clinico e alla prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.

L'evento si pone l'obiettivo di trasmettere i fondamentali scientifici nella pratica quotidiana della gestione del farmaco e dispositivo medico secondo le raccomandazioni e le norme di buona preparazione. Verrà anche sottolineata l'importanza delle corrette procedure da attuare per l'allestimento delle terapie in reparto e verranno illustrate le metodiche di segnalazione di farmacovigilanza e dispositivo vigilanza.

Il corso, con valore formativo (7,8 crediti ECM), è rivolto a Medici Chirurghi (tutte le discipline), Farmacisti, Infermieri, per un massimo di 60 partecipanti.

Per tutti i dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma.