Dall'1 al 7 ottobre 2023 si celebra, in Italia, la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno (SAM), con l'obiettivo di raggruppare gli sforzi di tutti i promotori dell'allattamento materno, i governi e gli enti per sensibilizzare l'opinione pubblica e per generare sostegno.

Il tema della Settimana Mondiale per l'Allattamento 2023 pone l'attenzione sulla necessità di supportare l'allattamento nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un ambiente favorevole all'allattamento, sostenendo i diritti essenziali della maternità nelle donne lavoratrici.

I benefici dell'allattamento esclusivo sul corretto sviluppo del bambino e sulla prevenzione di numerose malattie sono da tempo riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che considera l'allattamento uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale.

L'allattamento al seno rappresenta la modalità migliore e più naturale di nutrizione del bambino almeno per i primi sei mesi di vita, integrandolo con l'alimentazione complementare fino al secondo anno di vita e oltre, se desiderato.

Il Dipartimento Ginecologico e Percorso Nascita dell'Ospedale Policlinico San Martino riconosce gli importanti benefici dell'allattamento per la salute della donna, del bambino, della famiglia, del sistema sanitario e della società, attuando quotidianamente una protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno.

In occasione della Settimana Mondiale per l'Allattamento 2023, il Dipartimento Ginecologico e Percorso Nascita del Policlinico ha attivato una linea telefonica dedicata, al fine di offrire la possibilità a tutti coloro che lo desiderino di ricevere informazioni personalizzate sull'allattamento. Pertanto, nelle giornate dall'1 al 7 ottobre 2023, sarà possibile chiamare, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il numero telefonico 3384935950 a cui risponderà lo specialista neonatologo dedicato.

È inoltre prevista la pubblicazione, previo specifico consenso dei genitori, di alcuni scatti fotografici in ospedale a madri impegnate nell'allattamento dei propri piccoli o in quelle attività assistenziali che lo facilitano, come il contatto pelle a pelle e la kangaroo mother care.