E’ stato recentemente inaugurato al Padiglione Maragliano, presso la Struttura Semplice Fisiopatologia Respiratoria (responsabile il dottor Giovanni Barisione) della Clinica Malattie Respiratorie e Allergologia (diretta dal professor Giovanni Passalacqua), un innovativo strumento che verrà dedicato allo studio della funzione respiratoria nei pazienti affetti da Covid-19.  
 
Si tratta di un sofisticato pletismografo corporeo il quale, aggiungendosi agli altri due già in dotazione presso lo stesso centro, consente al Policlinico di raggiungere il primato nazionale nell’ambito della diagnostica funzionale respiratoria. 
 
Lo strumento, completamente wireless, è dotato di un flussimetro ad ultrasuoni che consente in pochi minuti la misurazione dei più importanti parametri di meccanica respiratoria e di scambio gassoso polmonare. Mediante questo strumento sarà quindi possibile diagnosticare l'eventuale presenza e quantificare la gravità dei danni funzionali polmonari infiammatori e/o fibrotici conseguenti all'infezione acuta da coronavirus SARS-CoV-2.
 
In questo modo, la Clinica Malattie Respiratorie e Allergologia del Policlinico, in prima linea come reparto COVID-19 dall’inizio della fase 1 e, tuttora, attiva nel ricovero dei pazienti positivi al SARS-CoV-2, ha creato un percorso atto a mantenere la continuità assistenziale dei pazienti COVID-19 anche nella fase post-dimissione.