La neoplasia più frequente nella popolazione italiana è il tumore al seno, che colpisce 1 donna su 9.
I progressi della ricerca hanno portato ad una notevole diminuzione del tasso di mortalità, questo anche grazie a diagnosi più precoci, che aumentano le possibilità di guarigione.
La prevenzione rimane un fattore determinante per ridurre i rischi di ammalarsi. Ecco alcuni consigli utili da seguire:
- Fare periodicamente autopalpazione della mammella per notare eventuali anomalie del seno da comunicare immediatamente al proprio medico curante.
- Sottoporsi a mammografia bilaterale ogni 2 anni. Soprattutto nelle donne tra i 50 e i 69 anni questo permette di diagnosticare il tumore al seno in fasi precoci, aumentando le possibilità di guarigione.
- Adottare delle abitudini alimentari sane ed equilibrate per mantenere il proprio peso forma. Il sovrappeso è uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di diversi tumori, incluso il carcinoma mammario.
- Limitare il consumo di bevande alcoliche.
- Praticare esercizio fisico regolare per evitare il sovrappeso e l’obesità. La raccomandazione è quella di svolgere attività aerobica, per esempio camminare o nuotare, per almeno 30 minuti per 3/5 volte a settimana.
La probabilità di sconfiggere il cancro al seno è fortemente legata alla prevenzione; per questo motivo, i ricercatori del Policlinico San Martino, e in particolare il team della Breast Unit, sono impegnati nello studio di metodi di diagnosi sempre più precisi. Anche grazie a trattamenti sempre più efficaci e personalizzati, l'obiettivo è garantire alle pazienti risultati terapeutici migliori e il ritorno a una normale qualità di vita dopo la malattia.