Si è svolto venerdì 5 Dicembre al Castello Simon Boccanegra il convegno “Innovazione e Life Sciences: Ricerca, Imprese e Istituzioni per un Ecosistema Integrato”, organizzato dall’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, una giornata di confronto dedicata al ruolo strategico che i finanziamenti del Piano Nazionale Complementare (PNC) al PNRR e il PNRR stesso stanno giocando nella costruzione di un modello sostenibile e competitivo per il trasferimento tecnologico nelle scienze della vita.

Il trasferimento tecnologico è un nodo cruciale nella ricerca, poiché consente di tradurla in innovazione: con il supporto di personale adeguatamente formato i ricercatori hanno modo di capire se i risultati della loro ricerca, in particolare le invenzioni, possono essere valorizzate e tutelate. Il personale specializzato è collocato, negli Istituti di ricerca, in appositi uffici, denominati Technology Transfer Offices (TTO).
Nel 2023 parte, sovvenzionato con i fondi del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), un progetto su scala nazionale volto a mettere in rete i TTO di enti che si occupano di scienze della vita, per favorirne il consolidamento e lo scambio di buone pratiche. Si tratta del progetto “PerfeTTO”.
A due anni dall’avvio, l’Ospedale Policlinico San Martino ha ospitato un’iniziativa che mette al tavolo i diversi attori coinvolti nel trasferimento tecnologico, ovvero Enti di ricerca, mondo delle imprese e Istituzioni, per un confronto che considera il valore di questo aspetto all’interno di importanti progetti finanziati dal PNRR che per loro natura si occupano di ricerca, per portare innovazione nella clinica. MNESYS ha l’obiettivo di avanzare le conoscenze in ambito neuroscientifico, RAISE si focalizza sull’intelligenza artificiale e sulla robotica come strumenti per favorire lo sviluppo socio-economico, mentre Fit4MedRob sulle applicazioni mediche della robotica. Infine, INNOVA, finanziato dal PNC al PNRR, è dedicato alla diagnostica avanzata.
Il convegno “Innovazione e Life Sciences: Ricerca, Imprese e Istituzioni per un Ecosistema Integrato” ha riunito un centinaio di partecipanti tra ricercatori, responsabili degli uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO), rappresentanti istituzionali, imprese, investitori e professionisti dell’innovazione, creando un’occasione unica per condividere le migliori pratiche maturate nei principali progetti nazionali volte a rafforzare la collaborazione tra il mondo della ricerca e delle imprese.
In apertura all’evento il Prof. Antonio Uccelli, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – partner del progetto PerfeTTO – ha dichiarato che: “Questo evento nasce con l’intento di mettere a sistema il percorso intrapreso, favorendo il confronto tra tutti gli attori coinvolti – Istituti di ricerca, Imprese e Istituzioni – per trasformare le migliori pratiche in un modello di riferimento per il Paese. Solo attraverso un dialogo stabile e strutturato tra i tutti gli attori possiamo consolidare una filiera dell’innovazione capace di generare impatto, competitività e sostenibilità per l’intero settore delle scienze della vita.”
Nel corso della mattinata, il primo tavolo di lavoro ha messo in luce i risultati ottenuti dai programmi PNC e PNRR nel settore Life Science - in cui è partner il Policlinico San Martino, importanti motori di accelerazione per la valorizzazione della ricerca biomedica italiana.
Attraverso il racconto delle esperienze sviluppate all’interno dei progetti PerfeTTO, MNESYS, RAISE, Fit4MedRob e INNOVA, i relatori hanno evidenziato come le risorse pubbliche abbiano permesso di rafforzare infrastrutture, processi e competenze, favorendo una maggiore capacità di trasferire tecnologie dal laboratorio al mercato.
Particolare attenzione è stata dedicata alla proposta di governance del progetto PerfeTTO, che ha presentato un modello integrato di collaborazione tra TTO degli enti associati al Network per uniformare processi, ottimizzare le opportunità di valorizzazione della proprietà intellettuale e generare un impatto sul sistema Paese.
Il panel ha visto gli interventi di:
• Prof. Giulio Pompilio – Responsabile Scientifico, Network PerfeTTO; Direttore Scientifico, Centro Cardiologico Monzino
• Dott.ssa Loredana Luzzi – Direttore Generale, MNESYS S.C.A.R.L.
• Dott.ssa Cristina Battaglia – Programme Manager, RAISE
• Ing. Maria Carmela Basile – Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca, Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, CNR (Fit4MedRob)
• Prof. Fabio Blandini – Responsabile Scientifico, INNOVA; Direttore Scientifico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Il secondo tavolo di discussione ha posto al centro la sfida della sostenibilità e del consolidamento delle collaborazioni tra mondo pubblico e privato e il ruolo delle Istituzioni nel garantire continuità alle iniziative intraprese grazie a PNC e PNRR. Ricercatori, imprenditori, rappresentanti istituzionali e venture capitalist hanno dialogato sulle esigenze della filiera, sulle criticità che ancora ostacolano la crescita del settore Life Science e sulle opportunità per costruire partnership durature e modelli innovativi di cooperazione.
Qui sono intervenuti:
• Prof Luca Padua - Direttore Ufficio 3, Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità, Ministero della Salute
• Ing. Fabrizio Ferrari – Presidente, Confindustria Genova
• Dott. Carlo Sanfilippo – Senior Investment Manager, Indaco Venture Partners SGR
• Prof. Stefano Gustincich – Direttore del Central RNA Lab, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
• Prof. Giuseppe Lauria Pinter – Coordinatore area ricerca commissione salute, Conferenza Stato-Regioni; Direttore Scientifico, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
• Prof. Fabrizio Benente – Prorettore alla Terza Missione: divulgazione, comunicazione, Università degli Studi di Genova
• Dott. Davide Rota – Executive Chairman, Generative Bionics
In particolare, come ha sottolineato il Prof. Giulio Pompilio – Responsabile Scientifico del Network PerfeTTO e Direttore Scientifico del Centro Cardiologico Monzino IRCCS – “L'incontro di oggi è stato molto importante: uno strumento di conoscenza reciproca che ha fatto emergere chiaramente l'enorme valore derivante da questi progetti, che tuttavia rappresentano solo una piccola parte dei progetti finanziati con queste misure strategiche. Il confronto ha fatto emergere il tema della "responsabilità" - non solo per noi che siamo stati scelti per coordinare questi progetti, ma anche per tutta la comunità Life Science italiana - perché il valore generato rappresenta un'importante occasione di sviluppo per il Paese. È arrivato il tempo di concentrarci sulle scelte strategiche che garantiranno la continuità dei partenariati e permetteranno di mantenere in vita la ricchezza generata fino ad ora.”
Per ricevere aggiornamenti e rimanere sempre informati sulle attività del Network PerfeTTO è possibile iscriversi alla newsletter sul sito www.networkperfetto.com o seguire i canali social ufficiali.
Network PerfeTTO
PerfeTTO è la prima rete italiana composta da uffici di trasferimento tecnologico (TTO) nel settore delle Scienze della Vita finanziata con un investimento complessivo di 30 milioni di euro, di cui 15 finanziati dal Ministero della Salute attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Ecosistema Innovativo della Salute E.3. Il progetto, che riunisce 54 enti di eccellenza ubicati sul territorio nazionale tra IRCCS pubblici e privati, Università, Fondazioni e Aziende Ospedaliere, mira ad incentivare la cultura nazionale del trasferimento tecnologico nell’ambito delle Scienze della Vita e a superare la distanza tra ricerca e società per alimentare conoscenza e generare impatto.
https://www.networkperfetto.com/