Gestione Rischio Clinico, Qualità, Accreditamento (HQA1)
"Il Controllo di Qualità è finalizzato all'affermazione, allo sviluppo e al controllo della qualità dell'assistenza nel quadro di un processo dinamico all'interno del quale, identificati i problemi effettivi che emergono dallo stato dell'arte dei livelli organizzativi e prestazionali, valutate le relative determinanti provvede alla eliminazione delle criticità, per realizzare il miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi."
"Coordinamento della identificazione delle aree e delle attività a rischio con valutazione e gestione di strategie per la riduzione e prevenzione tramite metodologie della letteratura internazionale."
- Piano Sanitario Nazionale
- Piano Sanitario Regionale
- Piano strategico triennale del Direttore Generale
- Piano della Qualità
- Report degli obiettivi raggiunti annuali
- Piano della formazione annuale
- Procedure della Qualità
- Istruzioni operative della Qualità ( Norma ISO 9001:2015)
- Istruzioni operative della Qualità Aziendale (gestione dei reclami, dei farmaci, del DocOrg001, etc.)
- Modulistica della qualità
- La Norma UNI EN ISO di riferimento
- Progetti di Miglioramento formulati secondo i criteri adottati (tecnica PDCA)
- Protocollo Generale di Intesa Regione - Università degli Studi, ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 30.12.92, n. 502 Manuale di Accreditamento della Regione Liguria
- Deliberazione G.R.L. n.1335 del16/11/2001)
- Manuale Joint Commission on Accreditation of Healthcare Organizations (J.C.A.H.O)
- Documento: "Risk Management in Sanità. Il problema degli errori", Commissione Tecnica sul Rischio Clinico (DM 5 marzo 2003)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (HQA2)
- Piano Sanitario Nazionale
- Piano Sanitario Regionale
- Piano Strategico Triennale del Direttore Generale
- Testo del Decreto Legge 12 Maggio 1995, n. 163 coordinato con la Legge di conversione 11 Luglio 1995, n. 273
- Istruzioni Operative aziendali della Qualità
- Modulistica aziendale
- Carta dei Servizi
- Vademecum del paziente
- Informazioni utili
- Report statistici periodici
- Progetti di Miglioramento formulati secondo i criteri adottati (tecnica PDCA)
- Incontri con i pazienti e/o parenti, mediati dal Direttore e/o RAQ dell'URP, con il Direttore e/o RAQ di U.O. per quei reclami che potrebbero passare in Commissione Mista Conciliativa o in contenzioso.