Al Direttore Scientifico, nominato dal Ministro della Salute, sentito il Presidente della Regione, compete la responsabilità dell’attività di ricerca, in coerenza con i programmi nazionali e regionali in materia e nei limiti delle risorse assegnate.

Il Direttore Scientifico promuove e coordina l'attività di ricerca scientifica del Policlinico e gestisce, nel rispetto della normativa vigente in materia, il relativo budget, concordato annualmente con il Direttore Generale in relazione alle proposte del Consiglio di Indirizzo e verifica (CIV).

Con Decreto del Ministero della Salute, dipartimento della Sanità Pubblica e dell'Innovazione - Direzione Generale della Ricerca Sanitaria e Biomedica e della Vigilanza sugli Enti, il Prof. Antonio Uccelli è stato nominato Direttore Scientifico dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino per un periodo di cinque anni. Con deliberazione n. 1916 del 12.12.2024, nel prendere atto della nomina, la Direzione strategica, in accordo con il Prof. Uccelli, ha individuato il 1° Gennaio 2025 quale data di decorrenza dell'incarico.