Copello Francesco

Direttore:
Copello Francesco
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Incarico di funzione: Pellicanò Cristiana
e-mail cristiana.pellicano@hsanmartino.it

Descrizione dell’attività dell’U.O.

Il Controllo di Gestione proietta la pianificazione strategica dell’Istituto, derivante anche dalla mission assegnata da Regione Liguria, sulle singole Unità Operative in termini di volumi di attività, obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità. Distribuisce le risorse messe a disposizione dal Bilancio avvalendosi per questi compiti dello strumento rappresentato dal processo di budget. Costruisce gli indicatori per il monitoraggio periodico e sviluppa direttamente le procedure informatiche necessarie alla loro elaborazione e pubblicazione nell’Intranet aziendale. Sviluppa e mantiene aggiornato il percorso di valutazione delle performance di struttura tramite l'impego della balanced scorecard (BSC) pubblicata nella stessa Intranet. Effettua l'analisi dei costi tramite l’impiego della contabilità analitica per centro di costo/attività con la doppia metodica dell’allocazione a cascata tramite pesi e dell'activity based costing, riservando a casi specifici ove indicata l'analisi microcosting. Effettua l'analisi di efficienza delle risorse umane tramite l'applicazione della data envelopment analysis (DEA o analisi di frontiera). Cura direttamente la costruzione e l'invio dei flussi informativi di propria competenza verso Regione Liguria e Ministero della Salute. Fornisce supporto alla Direzione aziendale per l’elaborazione di progetti e piani di riorganizzazione. Effettua attività di controllo, monitoraggio e produzione del flusso informativo delle schede di dimissione ospedaliere (SDO). Effettua attività di formazione e informazione sugli strumenti gestionali messi a disposizione nonché incontri periodici con i Direttori di dipartimento e delle Unità Operative per l'analisi dei risultati in corso d'anno e a consuntivo. Produce elaborazioni mirate delle basi dati a disposizione per specifici progetti gestionali o di ricerca.
A supporto dell'intera attività l'U.O. sviluppa in proprio tutte le procedure informatiche necessarie nonché le analisi epidemiologiche e statistiche il cui insieme costituisce la funzione di Direzione Ufficio Statistico e Procedure Informatiche.
 

Settori e relativi responsabili

Area Assistenza

Gestione processo di budget (pianificazione, programmazione, assegnazione risorse); elaborazione contabilità analitica; costruzione modelli gestionali; analisi dei costi; elaborazione costi standard.
Collaboratori: 
De Luca Cristina - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scali Roberto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bozzo Andrea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Ricerca

Sviluppo e manutenzione del datawarehouse della ricerca per il monitoraggio dell’attività di ricerca e la produzione dei relativi flussi informativi.
Collaboratori: 
Scali Roberto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Libera Professione Intramoenia

Supporto al monitoraggio dell’attività libero-professionale intramoenia e relativa analisi dei costi.
Collaboratori:
Bozzo Andrea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Ufficio SDO-DRG

Rendicontazione attività di ricovero

Controllo quali-quantitativo delle schede di dimissione ospedaliera (SDO); attività di supporto tecnico alle Unità Operative per gli applicativi ADT (ammissione, dimissione, trasferimento e registro operatorio).
Collaboratori: 
Ronzitti Domenico - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mainardi Milena - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.