
Direttore: Copello Francesco
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dirigente amministrativo: Pellicanò Cristiana
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione dell'attività dell'U.O.
Il Controllo di Gestione proietta la pianificazione strategica dell'Istituto, derivante anche dalla mission assegnata da Regione Liguria, sulle singole Unità Operative in termini di volumi di attività, obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità. Distribuisce le risorse messe a disposizione dal Bilancio avvalendosi per questi compiti dello strumento rappresentato dal processo di budget. Costruisce gli indicatori per il monitoraggio periodico e sviluppa direttamente le procedure informatiche necessarie alla loro elaborazione e pubblicazione nell'Intranet aziendale. Sviluppa e mantiene aggiornato il percorso di valutazione delle performance di struttura tramite l'impiego della balanced scorecard (BSC) pubblicata nella stessa Intranet. Effettua l'analisi dei costi tramite l'impiego della contabilità analitica per centro di costo/attività con la metodica dell'activity based costing, riservando a casi specifici, ove indicata, l'analisi microcosting. Effettua l'analisi di efficienza delle risorse umane tramite lo sviluppo delle matrici organizzative ed il confronto con i volumi di attività. Cura direttamente la costruzione e l'invio dei flussi informativi di propria competenza verso Comune di Genova, Regione Liguria e Ministero della Salute. Fornisce supporto alla Direzione aziendale per l’elaborazione di progetti e piani di riorganizzazione. Effettua attività di controllo, monitoraggio e produzione del flusso informativo delle schede di dimissione ospedaliere (SDO). Effettua attività di formazione e informazione sugli strumenti gestionali messi a disposizione nonché incontri periodici con i Direttori di dipartimento e delle Unità Operative per l'analisi dei risultati in corso d'anno e a consuntivo. Produce elaborazioni mirate delle basi dati a disposizione per specifici progetti gestionali o di ricerca.
A supporto dell'intera attività l'U.O. sviluppa in proprio tutte le procedure informatiche necessarie nonché le analisi epidemiologiche e statistiche il cui insieme costituisce la funzione di Direzione Ufficio Statistico e Procedure Informatiche.
Settori
- Centro di Controllo Direzionale
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore analisi attività assistenziale
Gestione processo di budget (pianificazione, programmazione, assegnazione risorse, monitoraggio); elaborazione contabilità analitica; costruzione modelli gestionali; analisi dei costi; elaborazione costi standard.
Settore analisi attività di ricerca
Sviluppo e manutenzione del datawarehouse della ricerca per il monitoraggio dell'attività di ricerca e la produzione dei relativi flussi informativi.
Settore analisi attività in Libera Professione Intramoenia
Supporto al monitoraggio dell'attività libero-professionale intramoenia e relativa analisi dei costi.
- Ufficio SDO-DRG
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rendicontazione attività di ricovero
Controllo quali-quantitativo delle schede di dimissione ospedaliera (SDO); attività di supporto tecnico alle Unità Operative per gli applicativi ADT (ammissione, dimissione, trasferimento e registro operatorio).