Calabrese Massimo

Direttore: Calabrese Massimo
telefono: 010 555 5338
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dirigenti medici: Brunetti Nicole, Cosso Maurizio, Fisci Erica, Garlaschi Alessandro, Gristina Licia, Losacco Caterina, Marchetti Alessandra, Martini Chiara, Monetti Francesco, Oddone Claudio, Rescinito Giuseppe, Tosto Simona.

Descrizione dell'attività dell'U.O.

All'interno dell'Unità Operativa Radiologia Oncologica e Senologica vengono trattate, per la parte diagnostica, tutte le patologie oncologiche (ad eccezione di quelle di pertinenza neuroradiologica), dalla diagnosi strumentale e interventistica, alla stadiazione. L'U.O. lavora in costante sinergia con i reparti dell'area Oncologica e Chirurgica del Policlinico. Un particolare interesse è dedicato alla Senologia Diagnostica, tanto che l'U.O. in oggetto, inserita nel contesto della Breast Unit del Policlinico, rappresenta uno dei centri di riferimento a livello regionale, nazionale e europeo sia per l'attività clinica che per quella di ricerca.

Di seguito vengono riportate tutte le prestazioni offerte dall'Unità Operativa:

  • Mammografie
  • CEM (mammografia con mdc iodato)
  • Ecografie Mammarie
  • Particolari mammografici mirati e Tomosintesi
  • Duttogalattografie
  • Agoaspirati e Biopsie Mammarie Eco-guidate
  • Biopsie Mammarie Stereotassiche
  • Centraggi preoperatori Eco-guidati
  • Centraggi preoperatori Stereotassici
  • VABB Stereotassici
  • VABB Eco-guidati
  • VABB RM-guidati (presso la radiologia del Padiglione Monoblocco, piano -1)
  • RM mammarie (eseguite presso la radiologia del Padiglione Monoblocco, piano -1)
  • RX Tradizionale
  • Attività di Sala Operatoria (scopie per neuroradiologia e pneumologia)
  • TC con e senza mdc
  • Ecografie Total body
  • Biopsie Polmonari ed Addominali (eseguite presso la radiologia del Padiglione Monoblocco, piano -1)

Percorso oncologico:
Le donne con storia di pregresso tumore mammario sono inserite in un percorso diagnostico dedicato. Ogni giorno un medico e un TSRM si dedicheranno specificamente a questa popolazione durante un turno mattutino. Tutti gli esami verranno eseguiti, refertati e il risultato comunicato alla paziente.

In caso di mastectomia l'esame di primo livello previsto è la mammografia sul solo seno superstite (come da Linee Guida).

È prevista l'esecuzione immediata di indagini integrative (proiezioni mammografiche, tomosintesi e/o ecografia mammaria e, quando possibile, prelievi con ago) e la pianificazione rapida di ulteriori accertamenti. Una volta eseguito l'esame il medico provvederà a nuova richiesta di mammografia per permettere alla paziente prenotare i controlli per l'anno successivo.

Alle pazienti verrà assegnato e comunicato questo appuntamento in un momento successivo via mail o telefono.

Ambulatorio Agopuntura:
Percorso dedicato alle donne operate alla mammella nel recupero post-chirurgico e nel trattamento degli effetti collaterali delle terapie.

Il trattamento consiste nell'infissione cutanea, pressoché indolore, di sottilissimi aghi sterili monouso che attraverso la stimolazione di punti specifici localizzati lungo i meridiani, produce degli effetti biologici, al fine di riportare l’organismo in uno stato di equilibrio, di salute, ristabilendo il corretto fluire dell'energia vitale (Qi).

La medicina occidentale spiega questa capacità curativa con la liberazione di endorfine e neurormoni capaci di rilassare, disinfiammare e decontratturare il corpo.

Scopo dell'agopuntura è la attenuazione o la risoluzione delle cause che hanno condotto a questo trattamento.

Dopo la prima visita di valutazione dei sintomi e dei segni e della storia clinica della paziente il trattamento prevede un ciclo di sedute (generalmente 5-8) della durata di circa 20-30 minuti, da tenersi ogni 7-10 giorni, prevede l’infissione di aghi sottili, sterili e monouso, normalmente in numero di 8-15 in diversi punti del corpo. Gli aghi vengono lasciati in sede, mentre il paziente riposa su un lettino, per 20-25 minuti.

Il numero ed il ritmo delle sedute variano a seconda della patologia trattata e della risposta.

Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Padiglione 15 (Ex-IST), piano terra - Ambulatorio n. 5 

Contatti e ubicazione:
Coordinatore tecnico: Adriana Orlando - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono: 010/ 555 8129

Coordinatore infermieristico: Cristina Soldi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono: 010/ 555 8130
Sede: Padiglione 15 (ex IST Sud), piano fondi
Contatti: tel. 010/ 555 8116 (segreteria telefonica, seguire le istruzioni); e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Modalità di prenotazione esami di pertinenza senologica:

  • Mammografia (controllo in assenza di sintomi): telefonicamente tramite il CUP Liguria o personalmente nei centri prenotazioni CUP muniti di richiesta su ricettario regionale.
  • Esami di approfondimento senologia (Ecografia, Biopsie, Risonanza Magnetica, Mammografie mirate): direttamente presso l'accettazione della Radiologia, muniti di richiesta su ricettario regionale. Tali richieste saranno preventivamente valutate dal personale medico della struttura.
  • Esami urgenti senologia: è sufficiente presentarsi all'accettazione della Radiologia, muniti di richiesta con specifica del carattere d'urgenza per l'esecuzione di ecografia o mammografia. Si ha la possibilità di effettuare in tempi rapidi un iter diagnostico completo che prevede la visita senologica e, laddove necessario, la mammografia e/o l'ecografia.

Modalità di prenotazione esami di pertinenza radiologia generale per patologia oncologica:
Telefono: 010 555 8115, attivo dal lunedì al venerdì: risponderà una segreteria telefonica, cui lasciare i propri recapiti per essere richiamati.

  • Radiologia Tradizionale: direttamente presso l’accettazione della Radiologia, muniti di richiesta su ricettario regionale (con esenzione 048).
  • Ecografia: direttamente presso l’accettazione della Radiologia, muniti di richiesta su ricettario regionale.
  • Esami TC: direttamente presso l’accettazione della Radiologia, muniti di richiesta su ricettario regionale (con esenzione 048) e modulo controindicazioni.

Orari di prenotazione:
Orari di apertura del servizio di segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13.

Modalità e orari di consegna referti:
I referti verranno inviati via mail (comprese le immagini) o si renderanno disponibili in formato cartaceo e CD presso l'Ufficio Cartelle Cliniche (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14 Padiglione Amministrazione piano terra portineria centrale).

Interessi di ricerca

La U.O. collabora a numerosi trial oncologici nazionali ed internazionali, lavora in stretta sinergia con l’Università degli Studi di Genova ed ha partecipato attivamente alla stesura delle ultime Linee Guida Aiom.
Il personale medico del reparto inoltre è impegnato in prima linea nello sviluppo di linee di ricerca sulle diagnosi precoce, in primis del tumore della mammella, e su programmi di Intelligenza Artificiale applicati alla diagnosi.

Materiale informativo: