Dirigente responsabile
: Berardi Luca 
telefono 010 555 4550/ 337 1124271   
e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici: Boccardo Chiara, Castagnola Maurizio, Cocchi Lorenzo, Di Domenico Patrizia, Ferrari Chiara, Lo Casto Rosario Michele, Mondello Rosalia, Rimini Edoardo, Santoni Roberta

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Raganini Francesca            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Specialità, piano a, lato Levante
Contatti: 010 555 4554/ 4553

Descrizione dell’attività della S.S.D.

La Struttura Semplice Dipartimentale ha  il ruolo di coordinare il percorso clinico-assistenziale del Traumatizzato Maggiore, nonché l’intervento dei diversi specialisti in un’ottica multidisciplinare e di approccio in “team”.
I Traumi rappresentano la prima causa di morte al mondo, entro i 41 anni di età: scopo del Centro è garantire una pronta assistenza centralizzata, al fine di diminuire le morti evitabili e la disabilità.

Il Trauma Center fa parte del Sistema Integrato Assistenza al Trauma Maggiore (S.I.A.T.) della Regione Liguria e si configura come espressione del governo clinico aziendale.
Gestisce, inoltre, i rapporti con il Servizio di Emergenza Territoriale 112.
Valuta il rispetto dei Protocolli diagnostico-terapeutici condivisi a livello regionale e partecipa al Registro Nazionale Traumi.
Coordina e promuove annualmente l’iter formativo e di aggiornamento continuo del Personale Medico ed Infermieristico mediante l’istituzione di Corsi teorico-pratici sulla patologia da Trauma.

Svolge servizio di Guardia attiva  per diagnosi e terapia prevalentemente chirurgica in urgenza dipatologie di pertinenza della Chirurgia Generale, con particolare interesse per l’apparato digerente e per la patologia traumatica aperta e chiusa dell’addome. La tecnica di accesso ed il trattamento possono avvenire per via laparotomica (tecnica aperta) o laparoscopica in funzione delle indicazioni.
Vengono inoltre trattate chirurgicamente, in urgenza differita, malattie di pertinenza dell’apparato digerente di origine neoplastica (benigna e maligna) e infiammatoria.

Interessi di ricerca

  • Trattamento conservativo delle lesioni traumatiche degli organi parenchimatosi (Fegato, Milza, Rene, Pancreas)
  • Coagulopatia da Trauma
  • Damage Control Surgery
  • Gestione dell’Addome aperto

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Raganini Francesca            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede Padiglione Specialità piano 4, lato Levante
Contatti: 010 555 4557

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale:
Martedì     8.30 - 12   Pazienti provenienti dal PS “Codici bianchi” e Follow up post ricovero
Mercoledì 8.30 - 12   Ambulatorio Trauma Center
Giovedì    8.30 - 12   Pazienti provenienti dal PS “Codici bianchi” e Follow up post ricovero