Direttore: Martinoli Carlo

Dirigenti medici: Bignotti Bianca, Buscaglia Michele, Capaccio Enrico, Casiglia Massimo, Conforti Cristina, De Cicco Enzo, Gauglio Cristina, Geremia Paolo, Picasso Riccardo, Pistoia Federico, Tagliafico Alberto (ricercatore universitario), Torricella Adele.

Descrizione dell’attività dell’U.O.

L'Unità Operativa Radiologia si configura come struttura complessa universitaria. Nell'insieme, la sua attività si svolge presso il Dipartimento di Emergenza/Pronto Soccorso e, selettivamente, per quanto riguarda gli esami ecografici, presso il Padiglione 12, articolandosi nei seguenti ambiti: 

1. Attività Emergenziale: è basata su esami radiografici, TC ed ecografie presso il DEA di II livello dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino con copertura h24 su pazienti ammessi al Pronto Soccorso e sui pazienti ricoverati presso il Padiglione Specialità. Nei turni notturni e festivi, la U.O. ha in carico gli esami radiologici dei pazienti ricoverati in tutti i reparti del Policlinico;

2. Attività in Elezione: oltre alle attività correlate all'emergenza, i medici della U.O. sono impegnati nell'esecuzione delle seguenti tipologie di esami presso altre UU.OO. in base alla competenza professionale dei singoli: 

a. RM body (apparecchiatura 1,5T) dove vengono eseguiti esami di pazienti ricoverati, DH ed esterni previa prenotazione CUP;
b. TC Body di pazienti ricoverati presso varie UU.OO. del Policlinico;
c. Cardio TC (apparecchiatura dual-energy 128 strati x2);
d. TC ad alta risoluzione per lo studio delle pneumopatie infiltrative diffuse idiopatiche e secondarie;
e. Ecografie ed esami RM (apparecchiatura 1.5T e 3T) di secondo livello nel campo della radiologia muscoloscheletrica e del sistema nervoso periferico.
 
3. Attività Didattica e Formativa: oltre all'impegno nei confronti degli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e dei Corsi di Laurea relativi alle Professioni Sanitarie dell'Università di Genova, la U.O. è la sede della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica della stessa Università e coordina attualmente l'attività di 53 medici in formazione con percorso formativo di 4 anni.

Coordinatore tecnico: Bianchi Gennaro               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore infermieristico: Iannuzi Edmondo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Direzione e Segreteria: Padiglione Pronto Soccorso, piano terra (stanza 13)
Contatti: Segreteria Direzione: Baroni Daniela 010 555 7890  daniela.baroni@hsanmartino.it

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale:
L'Unità Operativa svolge attività ecografica per pazienti ambulatoriali esterni presso il Padiglione 12 con prenotazione tramite CUP. Per esami ecografici, TC ed RM di alta complessità nell'ambito della radiologia muscoloscheletrica e del sistema nervoso periferico, si accettano prenotazioni con richiesta specialistica contattando direttamente la segreteria o il direttore.

Interessi di ricerca:

Le principali linee di ricerca dell'Unità Operativa si riferiscono al settore della diagnostica per immagini del sistema muscoloscheletrico, con particolare riferimento ad applicazioni innovative dell'ecografia ad alta risoluzione, all'artropatia emofilica, del sistema nervoso periferico e della radiomica. Sono attive collaborazioni scientifiche con unità operative cliniche prevalentemente nei settori della neurologia, dell'oncologia e dell'ematologia.