
Direttore: Martinoli Carlo
Dirigenti medici: Bignotti Bianca, Buscaglia Michele, Capaccio Enrico, Gauglio Cristina, Geremia Paolo, Losacco Caterina, Nicosia Enrica, Pansecchi Michelle, Picasso Riccardo, Pistoia Federico, Tagliafico Alberto (Professore Associato Universitario), Zaottini Federico (Ricercatore Universitario).
Descrizione dell'attività dell'U.O.
L'Unità Operativa Radiologia si configura come struttura complessa universitaria. Nell'insieme, la sua attività si svolge presso il Dipartimento di Emergenza/Pronto Soccorso e, selettivamente, per quanto riguarda gli esami ecografici, presso il Padiglione 40 (piano fondi), articolandosi nei seguenti ambiti:
Attività Emergenziale: è basata su esami radiografici, TC ed ecografie presso il DEA di II livello dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino con copertura h24 su pazienti ammessi al Pronto Soccorso e su pazienti ricoverati presso il Padiglione Specialità. Nei turni notturni e festivi, la U.O. ha in carico gli esami radiologici dei pazienti ricoverati in tutti i reparti del Policlinico.
Attività in Elezione: oltre alle attività correlate all'emergenza, i medici della U.O. svolgono nelle strutture del reparto le seguenti tipologie di esami di secondo livello nell'ambito della TC, RM ed ecotomografia:
- TC Body di pazienti ricoverati presso varie UU.OO. del Policlinico (apparecchiatura dual-energy doppio tubo 128 strati x2);
- RM Body (apparecchiatura a magnete superconduttivo da 1,5T) dove vengono eseguiti esami di pazienti ricoverati, DH ed esterni;
- Esami ecotomografici e Doppler ed esami RM (apparecchiatura a magnete superconduttivo da 1.5T e 3T) di secondo livello nel campo della radiologia addominale, del collo, muscoloscheletrica e del sistema nervoso periferico. Sono inoltre attive sessioni dedicate alle procedure di interventistica ecoguidata e all'artroRM.
Oltre alle attività svolte presso le strutture del reparto, i medici sono impegnati nelle turnazioni presso altre UU.OO. di diagnostica per immagini del Policlinico in base alla competenza professionale dei singoli.
Attività Didattica e Formativa: oltre all'impegno nei confronti degli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e dei Corsi di Laurea relativi alle Professioni Sanitarie dell'Università di Genova, la U.O. è la sede della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica della Facoltà di Medicina della stessa Università e coordina attualmente l'attività di 60 medici in formazione con percorso formativo di 4 anni. La struttura è normalmente frequentata da colleghi medici italiani ed esteri a scopo formativo (observerships).
Coordinatore tecnico: Bianchi Gennaro -
Coordinatore infermieristico: Carlucci Laura -
Sede: Direzione e Segreteria: Padiglione Pronto Soccorso, piano terra
Contatti Segreteria:
Data Manager: Larosa Barbara: tel. 010 555 7897
Coadiutore Amministrativo: Riberti Chiara: tel. 010 555 7898 / 7895
Accettazione Padiglione 40: 010 555 5642
e-mail:
Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
L'Unità Operativa svolge attività ecografica per pazienti ambulatoriali afferenti ai reparti clinici di estrazione medica e chirurgica del Policlinico presso la piastra ecografica sita al Padiglione 40, piano fondi. Per esami ecotomografici, TC ed RM di alta complessità nell'ambito della radiologia muscoloscheletrica e del sistema nervoso periferico, si accettano prenotazioni con richiesta specialistica contattando direttamente la segreteria o il direttore.
Interessi di ricerca
Le principali linee di ricerca dell'Unità Operativa si riferiscono al settore della diagnostica per immagini del sistema muscoloscheletrico, con particolare riferimento ad applicazioni innovative dell'ecografia ad alta risoluzione, all'artropatia emofilica, del sistema nervoso periferico e della radiomica. Sono attive collaborazioni scientifiche con Unità Operative cliniche prevalentemente nei settori della neurologia e delle discipline affini al settore della radiologia muscoloscheletrica.