L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha fornito nel 2006 la definizione di salute sessuale come stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, non riducibile all’assenza di malattia o disfunzione. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza.

Alla luce di questi principi, il servizio di Andrologia dell’Unità Operativa Clinica Endocrinologica dell’Ospedale Policlinico San Martino garantisce una gestione da parte di figure altamente specializzate nella diagnosi e nel trattamento sia di patologie specifiche di interesse andrologico che di patologie di altra natura ma che impattano sulla salute sessuale dei pazienti. 

Tra le patologie di interesse andrologico più frequentemente valutate nell’ambito degli ambulatori dedicati si annoverano:

  • La disfunzione erettile, le cui diagnosi e terapia sono praticate sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, al fine di garantire un adeguato benessere sessuale per l’
  • L’ipogonadismo, condizione in cui i valori di testosterone sono inferiori alla norma e si associano a disturbi sessuali e non: le complicanze a medio e lungo termine impattano, come dimostrato da recenti e validi studi nazionali ed internazionali, su aspetti metabolici, cardiovascolari e cognitivi del paziente; il nostro gruppo presenta alta esperienza nella diagnosi anche eziologica e nel trattamento dell’ipogonadismo.
  • La sindrome di Klinefelter, la patologia cromosomica più frequente ma molto spesso sottodiagnosticata o diagnosticata tardivamente; l’approccio al paziente con sindrome di Klinefelter richiede spesso una gestione integrata di più esperti e specialisti: in quest’ambito si inseriscono gli andrologi ai quali spetta un ruolo centrale e di coordinamento per la gestione terapeutica e per il follow-up dei pazienti.
  • L’infertilità maschile nell’ambito dell’infertilità di coppia, in stretta collaborazione con la S.S. Fisiopatologia della Riproduzione Umana, parte dell’Unità Operativa Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico: il team interdipartimentale svolge valutazioni integrate andrologiche ed urologiche per gli uomini di coppie affette da problematiche di infertilità.

Il servizio di Andrologia gestisce inoltre gli aspetti andrologici delle varie patologie endocrinologiche valutate all’interno dell’U.O. Clinica Endocrinologica e collabora con le altre Unità Operative eseguendo consulenze specialistiche per i pazienti in corso di ricovero o nell’ambito di un percorso di cure eseguito tramite Day Hospital/Day Service all’interno dell’Ospedale Policlinico San Martino. 

È attivo inoltre un ambulatorio dedicato all’esecuzione di ecografie ed ecocolordoppler testicolari, così come all’esecuzione di ecografie peniene (in condizioni basali o sotto stimolo farmacologico) per la diagnosi differenziale della disfunzione erettile, eseguite direttamente dai nostri andrologi.